Chiude l'Una hotel di Calenzano, 70 dipendenti trasferiti a Milano

Il 22 maggio 2015 fu siglato tra Una Spa e Atahotels (catena alberghiera di proprietà di Unipol con sede in Lombardia) un accordo di cessione di ramo d’azienda

Firenze, 23 novembre 2016 - Entro dicembre 2016 l'Una Hotels & Resorts (catena alberghiera nazionale con 31 hotel) di Calenzano chiuderà i battenti. Il 22 maggio 2015 fu siglato tra Una Spa e Atahotels (catena alberghiera di proprietà di Unipol con sede in Lombardia) un accordo di cessione di ramo d’azienda. Dunque tutti i 70 dipendenti che lavorano a Calenzano saranno trasferiti a Milano.  

La rappresentanza sindacale aziendale (Rsa) dell'Una Hotel, dirama una nota in cui esplicita la preoccupazione dei lavoratori fiorentini: "La chiusura della sede di Calenzano andrebbe a sancire quindi la perdita di un’eccellenza nell’economia del territorio, nonché l’inizio di un percorso fortemente incerto per i 70 dipendenti, che restano in ansia per il loro futuro, in mancanza di risposte sicure, e soprattutto di un’apertura da parte di Atahotels, auspicando che la capogruppo Unipol voglia agire in modo coerente con i propri valori dichiarati di “accessibilità, lungimiranza, rispetto e solidarietà”, che mettono al centro il benessere degli individui".

"Inoltre - prosegue la nota - il 21 settembre Unipol in occasione della tappa fiorentina di presentazione del bilancio di sostenibilità 2015, alla presenza anche delle istituzioni pubbliche, aveva dichiarato di impegnarsi, proprio in Toscana, a garantire e a promuovere il benessere e a favorire la crescita e la piena occupazione, interpretando un ruolo sociale con iniziative sul territorio che coniughino gli obiettivi economici con quelli sociali. Questo si trova ad essere fortemente in contrasto con la decisione di trasferire 70 dipendenti, che vivono e lavorano in territorio fiorentino da anni e sono qui stabiliti con famiglie e figli, nella città di Milano, senza garantire inoltre alcuna misura di sostegno a loro favore". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro