Maltempo, meteo folle. Nevischio a Firenze, lunedì 15 gradi. Allarme vento. Allerta rossa

Le previsioni prevedono burrasche su tutta la Toscana. Brusco rialzo delle temperature

Nevischio in città

Nevischio in città

Firenze, 10 dicembre 2017 - Le previsioni meteo lo avevano detto: freddo, molto freddo, e puntualmente la colonnina di mercurio si è abbassata rapidamente a partire da sabato sera in tutta la Toscana. In tarda mattinata in pieno centro a Firenze è caduto del nevischio. La temperatura ha toccato i meno 3,8 alla stazione meteo di Remole, i meno 3,5 gradi a quella di San Giusto e i meno 2,8 alla stazione di Firenze Università, tutti dati rilevati dalle centraline meteo tra le 4 e le 5 del mattino.

Ma anche le massime sono state molto basse: dopo le 13, nel momento più "caldo" (si fa per dire) della giornata, si è arrivatio al massimo a 5 gradi a Sambuca, 4 a Tavarnelle ma in città non oltre i 2,3 alla stazione Genio Civile e 1,7 all'Università.

Le previsioni del Lamma prevedono adesso un altro nemico: il vento forte con raffiche di burrasca su tutta la regione e tempeste di vento sui rilievi a causa del passaggio di un vento meridionale, l'Ostro, che ci accompagnerà anche per tutta la giornata di lunedì.

Una situazione decisamente insolita, piuttosto rara: le previsioni indicano che dalla serata di domenica ci sarà un brusco e repentino rialzo delle temperature, tanto che dal sottozero di domenica mattina si prevedono temperature di 14-16 gradi su tutta la regione con un picco di 17 nel grossetano. Peraltro temperature molto stabili, nel senso che durante tutta la giornata ci sarà bassissima escursione termica. Un meteo folle.

SALE L'ALLERTA - È diventata rossa, cioè il massimo, l'allerta meteo per l'Alta Toscana. Lo rende noto la protezione civile regionale. Sale il grado di allerta anche nel resto della regione che passa da giallo ad arancione. Il nuovo avviso di criticità è valido fino alla mezzanotte di lunedì 11 dicembre. Le aree dove l'allerta è maggiore sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e alla Versilia, il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia, il bacino dell'Ombrone Pistoiese e il Bisenzio pratese. Il rafforzamento dell'allerta è stato deciso dopo l'ultimo bollettino meteo che indica rinforzo dei venti e piogge diffuse.

I fenomeni saranno più accentuati a ridosso di montagne e colline. Da mezzogiorno fino a mezzanotte di oggi sul nord-ovest sono attesi cumulati medi abbondanti con massimi puntuali molto elevati sui rilievi esposti al flusso,con intensità orarie generalmente moderate o a tratti forti. Nel corso della giornata di lunedì le precipitazioni tenderanno a isolarsi sui rilievi risultando comunque ancora persistenti e a tratti moderate su quelli settentrionali, con cumulati attesi nel corso della giornata medi abbondanti su Lunigiana e Garfagnana, tra significativi ed abbondanti sulle Apuane e le restanti zone dell'Appenino settentrionale e massimi ancora fino a molto elevati sui rilievi di Lunigiana e Garfagnana e intensità oraria generalmente moderata.

Gradualmente, tra la domenica e il lunedì, si rinforzeranno i venti meridionali, con raffiche molto forti all'inizio sui crinali appenninici e sottovento ad essi e poi, dal tardo pomeriggio di oggi e lunedì anche sulle zone costiere e interne. Il mare, da molto mosso di oggi diventerà agitato in serata. Il moto ondoso si intensificherà, fino a molto mosso, dalle prime ore di lunedì.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro