Firenze rende omaggio alla Riforma con il "Giardino Martin Lutero"

Appuntamento domenica 30 aprile in lungarno Torrigiani davanti alla chiesa luterana. Un modo per festeggiare i 500 anni dall'inizio della Riforma protestante

Nasce a Firenze il giardino "Martin Lutero"

Nasce a Firenze il giardino "Martin Lutero"

Firenze, 28 aprile 2017 - In una città come Firenze, ricca di tradizioni passate e di presenze attuali delle chiese evangeliche protestanti, sono varie le iniziative per ricordare i 500 anni dall'inizio della Riforma protestante. Tra queste, domenica 30 aprile alle 11,30, sarà inaugurato il "Giardino Martin Lutero" (l'ex Giardino Torrigiani) proprio davanti alla chiesa luterana sul lungarno Torrigiani. Un'intitolazione richiesta dalle chiese protestanti fiorentine e accolta con favore dalla giunta e dal consiglio comunale che hanno deliberato in proposito.

Così, il cinquecentenario dell'affissione delle 95 Tesi di Martin Lutero (contro il traffico delle indulgenze) sul portone della chiesa del Castello di Wittenberg il 31 ottobre 1517 (questa data è considerata la nascita della Riforma) a Firenze trova una celebrazione particolare e legata alla natura, in un giardino che è luogo di fioritura e di speranza.

Appuntamento con una cerimonia alle 11,30, alla presenza dell'assessore comunale Andrea Vannucci. Poi il culto e quindi una serie di riflessioni per un  festeggiamento della Riforma in chiave ecumenica. alle 15, infatti, don Cristiano Bettega (direttore dell'Ufficio Cei per l'ecumenismo e il dialogo) parlerà sul tema "Gesù Cristo, vero uomo e vero Dio". Alle 17,. invece, sarà la pastora valdese di Firenze, Letizia Tomassone, a intervenire su "Prospettiva cristologia". Quindi, una grigliata alle 19,30 e alle 21 un concerto "Fiori Rossiniani".

"Le chiese protestanti di Firenze _ si legge in una nota_ avevano il desiderio di porre, al di là delle celebrazioni del 2017, un segno visibile in ricordo della Riforma protestante. Il fatto di trovare nel centro di Firenze e davanti alla Chiesa luterana un “Giardino Martin Lutero”, può costituire un invito e uno stimolo permanente alla riflessione sulla vita e l'opera del grande riformatore. La Comunità evangelica luterana e tutte le chiese della Riforma, per le quali Martin Lutero rappresenta una colonna portante della propria identità, esprimono forte gratitudine a tutti coloro che si sono impegnati per la nuova intitolazione della piazzetta e che hanno reso possibile questo evento".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro