Firenze, paura in via Baracca: fuga di gas, zona transennata, famiglie evacuate / VIDEO

I vigili del fuoco, le forze dell'ordine, il 118 e la protezione civile sono intervenuti intorno alle 22

Gli abitanti della zona in strada (New Press Photo)

Gli abitanti della zona in strada (New Press Photo)

Firenze, 27 novembre 2016 - Un forte odore di gas è stato avvertito nella serata di sabato 26 novembre nella zona di piazza Puccini, tra via Baracca e viale Redi: a causarlo è stata appunto una fuga di gas da un cantiere aperto nei giorni scorsi. Sul posto vigili del fuoco, forze dell'ordine e protezione civile. E' stata decisa l'evacuazione di alcuni palazzi a scopo precauzionale. In tutto gli stabili i cui condomini hanno dovuto lasciare gli appartamenti sono cinque. Il traffico è rimasto a lungo bloccato. Sono stati gli stessi abitanti della zona a chiamare il centralino di vigili del fuoco e polizia, dando l'allarme.

Chiuso viale Redi per una grossa fuga di gas. Evacuato un palazzo
Chiuso viale Redi per una grossa fuga di gas. Evacuato un palazzo

"Il gas - fanno sapere i vigili del fuoco - è fuoriuscito da una linea di media pressione sulla quale Toscana Energia stava effettuando lavori di manutenzione. Tutta la zona è stata delimitata al solo scopo precauzionale". Gli stessi vigili del fuoco e gli addetti di Toscana Energia hanno lavorato a lungo per isolare la fuoriuscita e interrompere così il flusso del gas finito in strada.

Fuga di gas (foto d'archivio)
Fuga di gas (foto d'archivio)

"Sanitari del 118 hanno trasbordato altrove con ambulanza persone allettate che risiedono in un palazzo limitrofo alla perdita - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato della Città Metropolitana alla Protezione civile -  Altri residenti sono per strada. Ci preme sottolineare che la situazione è sotto controllo".  Intorno alle tre della notte la situazione è tornata alla normalità e le famiglie dei palazzi coinvolti hanno potuto far ritorno nei loro appartamenti.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro