Firenze spiata dai telefonini. "Così sappiamo come e chi vive davvero la nostra città"

Gli abitanti del centro sono l’80% in più delle statistiche

Secondo la ricerca Vodafone, il 46% dei residenti frequenta  il centro: in un giorno, sono oltre 137.700 fiorentini

Secondo la ricerca Vodafone, il 46% dei residenti frequenta il centro: in un giorno, sono oltre 137.700 fiorentini

Firenze, 1 ottobre 2017 - Quanti sono i fiorentini che davvero vivono in città e che frequentano il centro storico? E quanti invece i turisti? Da ora in poi non sarà più un segreto, perché a fare la spia saranno i cellulari. Che non solo riescono a dire chi arriva e quanto tempo trascorre a Firenze, ma anche scoprire – in definitiva – se evade le tasse oppure no. L’esperimento è già stato fatto e il «grande fratello» attivato attraverso le sim dei telefonini ha già dato molte risposte. Tutto ciò grazie a una ricerca che Palazzo Vecchio ha avviato insieme a Vodafone analizzando i ‘mobile analytics’, ovvero i dati dei cellulari, tutti in maniera rigorosamente anonima, Esperimento che ben presto sarà replicato anche con Tim. Intanto, ecco la prima fotografia della città, riferita al periodo maggio-settembre dell’anno scorso che, come sostiene il sindaco Dario Nardella, «sfata alcuni miti». Ad esempio riguardo allo spopolamento del centro storico.

I NUMERI dicono che i residenti effettivi del centro di Firenze sono l’80% in più di quelli rilevati dalle statistiche ufficiali. Mentre i visitatori che pernottano a Firenze sono 9,4 milioni all’anno, secondo quanto registrato dalle strutture alberghiere. A cui vanno aggiunti altri 5,4 milioni di persone rispetto alle statistiche ufficiali, che soggiornano in strutture non ricettive ma presso amici o parenti, e che potrebbero nascondere un bel po’ di affitti in nero. Non a caso l’assessore al bilancio Lorenzo Perra stima che in quel contingente ci potrebbero anche essere diversi milioni (dai 5 ai 10) di tassa di soggiorno non versata, che attualmente porta al Comune 37 milioni. L’indagine distingue fra residenti, ovvero coloro che risiedono stabilmente in città, i residenti anagrafici che effettivamente dimorano in città e i non residenti che però vi dimorano abitualmente; pendolari (almeno tre giorni a settimana e per 12 settimane); e i turisti, italiani e stranieri. Secondo Vodafon, i residenti sono 377.625, oltre 25.800 presenze turistiche giornaliere e oltre 76.200 pendolari. Ben il 46% dei residenti frequenta il centro città: in un giorno, in media, oltre 137.700 fiorentini vanno in centro. Se gli abitanti ‘anagrafici’ del centro sono 18.600, dalla ricerca emerge che in un giorno, in media, 33.600 residenti statistici pernottano nel centro, con un dato che è dell’80% in più rispetto alle statistiche ufficiali. Per qaunto riguarda i turisti, le cinque nazioni più presenti sono Stati uniti, Francia, Regno Unito, Germania, Cina. Dalle analisi viene rilevato che 3,6 milioni di presenze visitano Firenze senza pernottarvi: 300 mila sono i croceristi, 1,5 milioni coloro che vengono in città sui bus turistici.

«QUESTA indagine – dichiara Nardella – ribalta alcuni luoghi comuni su Firenze. Il centro non si è affatto svuotato e non è vero che i fiorentini residenti nei quartieri esterni non vengono più in centro: 1 su 2 viene abitualmente in centro storico. I turisti che pernottano in città sono più di quanto credevamo. Dobbiamo continuare nella nostra strategia di lotta alle locazioni in nero. Anche i cityusers sono molti più del previsto, e questo è un costo alto per la città: la nostra politica per la mobilità che privilegia la tramvia e i parcheggi scambiatori si rivela corretta».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro