Bacco artigiano, Firenze e Pomino si tingono di 'rosso'

Il carro, trainato dai tipici 'bovi' di razza Chianina, porterà il vino prima in piazza Duomo (per essere benedetto sul sagrato della cattedrale) e poi in piazza Signoria

Bacco artigiano

Bacco artigiano

Firenze, 23 settembre 2016 -  Come da tradizione, il pomeriggio dell'ultimo sabato di settembre la manifestazione del Bacco Artigiano  si trasferisce a Firenze per la famosa “Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze”.

Il corteo Storico della Repubblica fiorentina partirà alle ore 15.30 dal Palagio di Parte Guelfa e si trasformerà in una magnifica sfilata all'interno della città. In piazza San Giovanni il corteo incontrerà il Caro Matto; così anticamente battezzato e frutto di eccezionale maestria costruttiva dei maestri vignaioli della Val di Sieve. Sormontato da una piramide di 1500 fiaschi rivestiti di paglia pieni di Chianti, il carro, trainato dai tipici “bovi” di razza Chianina, porterà il vino prima in piazza Duomo (per essere benedetto sul sagrato della cattedrale) e successivamente in piazza Signoria. Di qui, nell’Arengario di Palazzo Vecchio, dove sarà finalmente offerto alla Signoria di Firenze.

Il tutto si concluderà con l'esibizione dei Musici del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei Bandierai degli Uffizi. Inoltre il Bacco proseguirà anche nel territorio di Rufina, in particolare nella frazione di Pomino, dove alle ore 10 sarà svelata la targa dedicata ai 300 anni del Bando Granducale di Cosimo III (sulla tutela della zona vinicola del Chianti Rufina). Sempre sabato Poste Italiane emetterà un particolare francobollo ordinario proprio per celebrare la ricorrenza dell'antico bando e sarà possibile acquistarlo in tutte le tabaccherie e negli uffici postali.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro