E' morto Andrea Tacchi, primo violino dell'Orchestra della Toscana

Dal 1977 al 1995 è stato docente di violino principale al Conservatorio 'Cherubini' ed è stato primo violino nell'Ort fin dalla sua istituzione

Firenze, 26 settembre 2016 - È morto a Firenze Andrea Tacchi, primo violino solista dell'Orchestra della Toscana. Nato a Firenze, ha studiato violino sotto la guida di Roberto Michelucci e musica da camera con Franco Rossi.

Fin da giovanissimo ha suonato in Italia e all'estero sia come solista che in formazioni cameristiche, quali il Trio di Fiesole ed il Nuovo Quartetto. È stato tra l'altro protagonista di prime esecuzioni di brani di Luciano Berio, Sylvano Bussotti, Romano Pezzati. Dal 1977 al 1995 è stato docente di violino principale al Conservatorio «Cherubini » di Firenze ed è stato primo violino nell'Orchestra della Toscana fin dalla sua istituzione.

Come solista ha suonato a fianco di musicisti quali Vladimir Spivakov, Dino Asciolla, Boris Belkin, Uto Ughi, Richard Galliano, Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Vladimir Spivakov, Uto Ughi. Dal 1999 è stato regolarmente ospite come primo violino di spalla presso l'Orchestra Filarmonica della Scala.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro