Era un parcheggio. Adesso grazie ai bambini è uno spazio gioco

Nuova vita per il cortile dell'elementare Villani. Inaugurazione ufficiale

CORTI_8750573_163500

CORTI_8750573_163500

Firenze, 10 ottobre 2015 - Da anonimo parcheggio a coloratissimo spazio gioco. Un bel salto di qualità per il cortile della scuola primaria Villani di viale Giannotti. L’idea di riqualificare lo spazio è venuta a Francesco Berni, giovane architetto. È stato lui il primo a pensare che quell’area dovesse essere dei bambini. E di nessun altro. L’idea è piaciuta subito moltissimo sia agli studenti che ai loro genitori.

“La preside che mi ha preceduto, la reggente Clara Pistolesi, ha voluto fortemente la realizzazione del nuovo cortile”, racconta l’attuale dirigente, Barbara Bucciolini. Così, tutti – a titolo volontario, - si sono messi all’opera. Gli allievi di oggi e di ieri hanno costruito delle casette in legno con all’interno delle ceste in cui riporre birilli e corde, hanno piantato ortaggi e fiori e creato una serie di disegni sul pavimento per fare, ad esempio, il gioco della campana. Spazio alla fantasia, insomma, in attesa che il Comune di Firenze parta con un ben più ampio progetto di riqualificazione della scuola, che comprenderà anche la realizzazione dell’impianto a metano. Da parte loro, i genitori hanno organizzato un mercatino per raccogliere fondi da destinare all’iniziativa. Non è poi mancato l’intervento degli Angeli del Bello, che hanno pure ripulito il giardino dopo la bufera del primo agosto.

Il cortile ‘Ri-creazione’ è stato inaugurato oggi. Oltre alla preside, sono intervenuti la vicesindaca Cristina Giachi, l’assessore Alessia Bettini e il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro