Cena e shopping sotto le stelle: la proposta del Chianti per l'estate toscana

Il Centro commerciale naturale di Tavarnelle pensa in grande. E vara una serie di iniziative. Anteprima domenica 8 maggio

Mercato in piazza Matteotti

Mercato in piazza Matteotti

Tavarnelle Val di Pesa, 29 aprile 2016 - Il Centro Commerciale Naturale «Di Bottega in Bottega» di Tavarnelle, si rinnova e...raddoppia. A poche settimane dall'insediamento del nuovo consiglio, il numero degli iscritti è infatti cresciuto in modo esponenziale passando da poco più di 30 a 65. E' il neo presidente Massimo Marzi a raccontare come i negozianti, uniti nell'associazione, intendano rilanciare il paese partendo da una migliore offerta commerciale ma non solo.

«Dopo vari incontri e confronti – afferma – ci siamo resi conto che Tavarnelle ha bisogno di riscoprire il ruolo che merita all'interno del territorio chiantigiano. E abbiamo quindi pensato di ripartire dalla storia del paese, che lega la sua fortuna al commercio».

In passato Tavarnelle era ricca di taverne – da qui il nome - dove i mercanti in viaggio da Firenze verso Siena, trovavano un luogo deputato al ristoro, all'accoglienza e al commercio. Proprio grazie a questo i cinque/sei gruppi di borghi separati, crebbero così tanto da fondersi in un unico paese. A richiamare quei vecchi borghi ci sono ancora oggi le chiese, che originariamente delimitavano i confini di ogni abitato, e le case che, in via Roma, hanno tutte la cantina, perché in passato erano locande dotate di stalle per il cambio dei cavalli.

Adesso, il «nuovo» Centro Commerciale naturale, ha pensato di riscoprire questa tradizione in modo da farne un'attrattiva per i visitatori. «La nostra idea – dice ancora il presidente – è una piantina «parlante», che dovrebbe aiutare il visitatore a muoversi all'interno del paese, ovvero una mappa che lo indirizzi verso i parcheggi, le attività commerciali, i luoghi da vedere. Ne stamperemo 20 mila e saranno distribuite ovunque: agriturismi, hotel, botteghe, ristoranti, ufficio informazioni e uffici comunali».

E in pentola inizia a bollire anche un cartellone eventi estivi, ricco come non mai. «La nostra punta di diamante restano i «martedì» – spiega Marzi – quando il centro di Tavarnelle, chiuso al passaggio delle auto, diventa un accogliente salotto, con i negozi aperti e tanti banchi con proposte di qualità. Per l'estate 2016 abbiamo deciso di ampliare la zona pedonale, in modo da arrivare fino a via Primo Maggio. Ci saranno poi tanti spettacoli, musica di ogni genere e intrattenimenti con artisti di strada, serate di balli latini e sudamericani, ci sarà il tango argentino, il burlesque e uno street food made in Tavarnelle. Gli eventi inizieranno il secondo martedì di giugno e si protrarranno fino a settembre». Ma un'anteprima ci sarà già domenica 8 maggio.

«Per la Festa della mamma – svela Marzi – e in concomitanza con la giornata di prevenzione promossa dai Lions, con i medici che effettueranno visite specialistiche gratuite, daremo il nostro contributo con l'aperitivo in Sant'Anna che durerà tutto il giorno, un piccolo mercatino, l'apertura di alcuni negozi e un laboratorio per i bambini». «Si tratta di un investimento notevole sotto il profilo economico – conclude – ma d'altro canto è la nostra scommessa per rilanciare il commercio; in tal senso contiamo anche sul contributo dell'amministrazione comunale».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro