Carpi-Fiorentina 0-1: i viola soffrono, Baba e Tata decidono la sfida

La squadra di Sousa rischia il ko nel primo tempo, ma poi passa. Ottimo Borja Valero / LE PAGELLE VIOLA / SOUSA: "ERA IMPORTANTE VINCERE"

Il gol di Babacar (foto Ansa)

Il gol di Babacar (foto Ansa)

Modena, 20 settembre 2015 - Successo soffertissimo dei viola contro un modesto, ma generoso Carpi. La Fiorentina soffre molto nel primo tempo, poi segna e nella ripresa subisce gli assalti emiliani. Tatarusanu decisivo in tre occasioni dà l'idea delle difficoltà dei viola. A decidere è un bel gol di Babacar e tra i migliori gigliati anche Borja Valero.

Sousa punta in attacco su Babacar, con Rossi e Bernardeschi dietro e Gilberto a spingere sulla fascia destra. A centrocampo Borja Valero e Suarez.

La squadra di Sousa prova a fare la partita (e contro il Carpi ci mancherebbe altro), ma la pressione viola è lenta, prevedibile, non trova spazi. Così, è il Carpi ad andare vicino al gol in due occasioni.

Al 17', clamorosa buca della difesa viola: Tomovic manca il pallone, Borriello controlla tutto solo davanti a Tatarusanu, ma Gonzalo e il portiere romeno evitano il peggio salvando sull'attaccante degli emiliani. Al 27' copione simile, con Gonzalo che si fa saltare da Borriello e deve essere Tatarusanu, di piede, a salvare i viola.

Al 34' , decisamente a sorpresa, i viola passano: Pasqual dalla  sinistra per Babacar, il centravanti senegalese si gira in mezzo alla difesa del Carpi e infila Benassi.

Nella ripresa, Sousa toglie Pasqual per Alonso, ma l'avvio è subito da brividi con Gabriel Silva che a un passo dalla rete alza troppo la mira su un ottimo cross dalla destra. Al 9', nuovo cross dell'ottimo Letizia da destra e Matos a pochi passi dalla rete colpisce di testa, gran parata di Tatarusanu.

Intanto, il Carpi reclama per un tocco di mano in area di Bernardeschi che però sembra essere molto vicino a Borriello al  momento dell'intervento del centravanti emiliano e il viola pare proteggersi. I viola faticano, nonostante l'inesauribile Borja Valero si danni l'anima e corra per due. Borja, però, non trova appoggio in un Suarez che non sembra entrato nei meccanismi di Sousa. Il Carpi, comunque, si butta in avanti, ma  la lucidità non è un granché..

Alla mezz'ora è il momento di Verdù che fa il suo esordio in viola e in serie A al posto di Bernardeschi. Al 39' ancora pericolosissimo Borriello in area, ma stavolta è ottimo l'intervento in scivolata di Roncaglia.

Il Carpi ci prova ancora, ma non ne ha più, i viola controllano con relativa facilità. La Fiorentina porta via tre punti. Non proprio meritati, ma preziosissimi.

 

Il tabellino

Carpi 0

Fiorentina 1

CARPI (3-5-1-1): Benussi;  Zaccardo, Romagnoli, Bubnjic; Letizia (31' st Lazzari), Lollo, Cofie (11' st Di Gaudio), Fedele, Gabriel Silva; Matos (26' st Mbakogu), Borriello. All. Castori   

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Roncaglia, Gonzalo; Gilberto, Suarez, Borja Valero; Pasqual (1' st Alonso); Bernardeschi (31' st Verdù), Rossi (13' st Kalinic); Babacar. Allenatore Sousa.

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Marcatori: 34' pt Babacar

Note: ammoniti Pasqual, Fedele, Cofie, Alonso, Tatarusanu, Suarez. Espulso Lopez preparatore dei portieri viola

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro