Nove percorsi pedonali lungo la 429. Finalmente la Regione sblocca i soldi

Interventi all’interno dei centri abitati, lavori terminati nell’estate 2016

Un rendering del progetto

Un rendering del progetto

Empoli, 23 novembre 2015 - Nove percorsi pedonali protetti lungo la strada regionale 429 nei centri abitati di Ponte a Elsa, Brusciana, Molin Nuovo e Fontanella/Sant’Andrea. E’ questo il progetto che finalmente il comune di Empoli può mandare a gara. Da mesi l’ufficio tecnico lo aveva elaborato, per un costo di 250.000 euro ottenendo il finanziamento della Regione Toscana per 200mila euro. «La Regione ha avuto alcuni ritardi nell’erogare il finanziamento, noi eravamo pronti a partire da tempo – spiega il vice sindaco Franco Mori – Non potevamo andare a gara senza avere la certezza di ricevere il contributo regionale». Si inizierà prima della fine del mese con la manifestazione di interesse delle ditte che vogliono partecipare alla gara.

L’ITER amministrativo obbligatorio prevede entro gennaio l’aggiudicazione provvisoria dei lavori alla ditta vincitrice, quindi entro la primavera l’inizio dei lavori la cui conclusione è prevista entro la fine dell’estate 2016. L’obiettivo è aumentare la sicurezza dei pedoni lungo i centri abitati. La strada 429 è una delle vie di comunicazione più importanti dell’area e fa registrare una notevole presenza di traffico pesante (che dovrebbe drasticamente diminuire con l’apertura della nuova 429): un fattore di rischio per residenti, ciclisti e pedoni. In alcuni tratti i pedoni sono costretti a percorrere tragitti a margine della corsia di marcia, talvolta in spazi ristretti e con fondi sconnessi e anche mal illuminati. Il progetto del Comune prevede di sfruttare le aree a margine della carreggiata, oggi deteriorate, per realizzare percorsi protetti con un marciapiede a raso riparato. «Il finanziamento regionale – aggiunge Mori – può interessare solo i tratti all’interno dei centri abitati. La realizzazione dei percorsi pedonali protetti manterrà la carreggiata a 7 metri di larghezza come richiesto per le strade extraurbane. Poi con la realizzazione della nuova 429 dovremo ripensare il vecchio tracciato come una strada urbana». Nella frazione di Ponte a Elsa sono previsti due camminamenti su entrambi i lati, dall’intersezione dell’Osteria Bianca a via 25 Aprile: saranno ricavati nella sede della banchina stradale mediante l’eliminazione delle ceppaie di alberi già abbattuti, allargando la strada e posizionando barriere a protezione.

A BRUSCIANA due tratti protetti per collegare le abitazioni ai marciapiedi già esistenti: dal passaggio a livello verso Ponte a Elsa su ambo i lati. A Molin Nuovo sarà creato un tratto pedonale sul lato delle abitazioni (lato sinistro viaggiando verso Siena). A Sant’Andrea/Fontanella quattro i collegamenti: da via del Donatore alla scuola elementare, dalla scuola elementare fino al marciapiede esistente, dal circolo di Fontanella al passaggio a livello ex zuccherificio, dal passaggio a livello alla stazione ferroviaria di Granaiolo.