L' Empoli ha un cuore grande, ma con la Juve non basta. E' 3-0 bianconero / FOTO

Bene l'atteggiamento degli uomini di Martusciello almeno per un'ora di gioco, le reti di Dybala e Higuain schiacciano però la buona volontà degli azzurri

Empoli-Juventus (Foto Gianni Nucci/ Fotocronache Germogli)

Empoli-Juventus (Foto Gianni Nucci/ Fotocronache Germogli)

Empoli, 2 ottobre 2016 - Per un'ora l'Empoli è stato una macchina con ingranaggi ben funzionanti. Al Castellani d'altronde arriva la Juventus capolista e pentacampione d'Italia, mica la Longobarda, e quindi come l'affronti? Finora hai fatto solo due gol in campionato e sei lontano dalla Signora per uno spropositato divario tecnico. Già, come ci giochi contro Higuain, Dybala e compagnia cantante? La risposta esatta l'hanno data gli uomini di Martusciello, encomiabili almeno fino al 60': raddoppi continui sul portatore di palla, mezzali in aiuto dei terzini quando Cuadrado e Alex Sandro ci provano, presidio attento sui 'geni' Pjanic e Dybala. Tant'è che la corazzata di Allegri a tratti appare in difficoltà: con poche idee e scarsa efficacia. Mauri in mezzo al campo finché ne ha riesce a far filtro, ma sono soprattutto Zambelli, Pasqual e Tello a mettercela tutta per contrastare i temibili esterni bianconeri.

E' così che in un primo tempo con molti errori tecnici individuali Krunic riesce addirittura a impensierire Buffon, dopo che Khedira non era riuscito a portare avanti i suoi per una clamorosa traversa e Cuadrado veniva fermato da Skorupski a un passo dalla gloria. Ma si sa che quando non riesci a freddare, a sorprendere una schiera di campioni il tuo destino diventa una condanna. Il vantaggio firmato Dybala sembra proprio un colpo di rasoio affilato sulla carne fresca della voglia e della convinzione azzurra. Di lì in avanti all'Empoli cedono le gambe e in sei minuti (dal 64' al 70') proprio Dybala e Higuain - doppietta - schiaffeggiano la difesa azzurra per lo 0-3 finale.

Capitolo a parte in casa Empoli quello delle scelte degli uomini: Mauri torna titolare, Maccarone viene sostituito quando il risultato è sempre fermo sullo 0-0, ma soprattutto il giocatore più talentuoso di questa squadra non gioca nemmeno un minuto. Saponara la partita se la guarda tutta dalla panchina, magari felice per la voglia e la fame dei compagni. Ingredienti imprescindibili ma a volte non sufficienti per far festa.

IL TABELLINO

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Cosic, Bellusci, Pasqual; A. Tello (66' Mchedlidze), José Mauri, Croce; Krunic (73' Diousse); Maccarone (60' Marilungo), Pucciarelli. All. Martusciello.

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Khedira (61' Lemina), Hernanes, Pjanic (82' Sturaro), Alex Sandro; Higuain, Dybala (73' Pjaca). All. Allegri.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Reti: 64' Dybala, 67', 70' Higuain

Note: ammoniti Hernanes, Pasqual; recupero 0; 2