
Atalanta-Empoli (foto Lapresse)
Empoli, 21 dicembre 2016 - Una sconfitta può essere più amara di così? A Bergamo è sfumato un punto preziosissimo per l’Empoli a una manciata di secondi dalla fine, allo scadere dei quattro minuti di recupero assegnati dall’arbitro Fabbri, a un niente dalla conquista di un altro passo verso la salvezza che all’Atleti Azzurri d’Italia sarebbe stato grasso che cola. Invece niente. La strenua e volenterosa difesa degli uomini di Martusciello non ha retto. Dopo il vantaggio di Mchedlidze a inizio ripresa, sono arrivati i gol firmati Kessié (l’ingresso in campo dell’ivoriano ha cambiato il match) e proprio quello di D’Alessandro a 94’ in corso.
E dire ormai che il pareggio in una delle trasferte più difficili del nostro campionato appariva traguardo alla portata per un Empoli a dir poco rabberciato dalle assenze: out Laurini, Zambelli, Pasqual, Barba, Saponara e Krunic con Costa che si fa male appena al 17’. A voler fare un appunto ai ragazzi in maglia bianca però ci possiamo soffermare sull’atteggiamento. Già, soprattutto a vantaggio acquisito, la truppa empolese avrebbe potuto cercar di pungere almeno con qualche azione di rimessa. Maggior coraggio avrebbe significato qualche altro pensiero per Sportiello e forse altre gioie per i tifosi azzurri. D’altronde, anche sotto 1-0, è stata l’Atalanta a cercare il successo con maggiore convinzione. Kessié segna e centra la traversa, Gagliardini e Gomez mettono spesso in difficoltà la retroguardia dell’Empoli fino al blitz assassino di D’Alessandro che fa male, ma tanto.
IL TABELLINO Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Masiello, Toloi, Zukanovic; Spinazzola, Freuler, Gagliardini, Conti (57’ D’Alessandro); Kurtic (46’ Kessié); Gomez, Petagna (71’ Pesic). All. Gasperini. Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Cosic, Bellusci, Costa (17’ Veseli), Dimarco; Tello, Diousse, Buchel; Croce; Marilungo (67’ Pucciarelli), Mchedlidze (73’ Gilardino). All. Martusciello.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna RETI: 51’ Mchedlidze, 74’ Kessié, 94’ D’Alessandro
NOTE: ammoniti Buchel, Gagliardini, Marilungo, Kurtic, Gomez, Diousse, Skorupski, D’Alessandro; recupero 2;4
TITOLO: Beffa Empoli, L’Atalanta trova il 2-1 proprio allo scadere Abstract: Ancora a segno Mchedlidze per gli azzurri. L’ingresso in campo di Kessié decisivo per la truppa di Gasperini
Rivivi la nostra diretta Twitter della gara a cura di Gianni Capuano: