Settimana di sopralluoghi sulla 429

Oggi Donzelli (Fratelli d’Italia), domani la commissione regionale d’inchiesta sulla ‘strada infinita’

Operai al lavoro a Brusciana sulla 429

Operai al lavoro a Brusciana sulla 429

Empoli, 2 marzo 2015 -   DOPO la ripresa dei lavori (di manutenzione) sul cantiere della nuova 429, domani mattina la settima commissione regionale farà un sopralluogo sul tracciato della strada infinita. L’appuntamento è alle 10 a Brusciana sul lotto 6, con ritrovo al bar Italia. La settima commissione consiliare “Mobilità e infrastrutture” ha portato avanti dallo scorso ottobre l’indagine conoscitiva relativa al commissariamento dell’opera, ai ritardi e ai costi lievitati per il completamento dei 17 chilometri che collegano Empoli a Castelfiorentino. Le audizioni sono state promosse dalla portavoce dell’opposizione Stefania Fuscagni (Forza Italia). La commissione ha ascoltato amministratori dell’ormai ex Provincia di Firenze (stazione appaltante), i vari Rup (responsabile unico del procedimento) che dal 2007 (inaugurazione dei lavori) fino al commissariamento si sono avvicendati, lo stesso commissario straordinario Alessandro Annunziati, nominato dal presidente regionale, fino all’ingegner Claudio Salini del’Ics Grandi Lavori, l’impresa a cui è stato rescisso il contratto l’estate scorsa.

Già questa mattina il cantiere della 429 sarà oggetto di una visita del candidato a governatore Giovanni Donzelli, capogruppo regionale di Fratelli d’Italia. Donzelli sarà accompagnato da alcuni membri del comitato #si429. La delegazione si ritroverà alle 12.30 a Brusciana. «I cittadini non ne possono più dei ritardi – spiega Donzelli – vogliamo fare pressione affinché la strada venga completata al più presto. Invitiamo tutti i consiglieri comunali e le liste civiche a partecipare – sottolinea Donzelli – Insieme vogliamo fare in modo che questo scempio finisca».

L’iniziativa del capogruppo di FdI è stata favorevolmente accolta dall’associazione civica “Insieme per cambiare” di Castelfiorentino: «Come presidente dell’associazione - dice Susi Giglioli - accolgo favorevolmente la proposta di Fratelli d’Italia di allargare il dibattito della 429 a tutti i soggetti interessati e confermo la disponibilità della lista alla partecipazione attiva ad incontri e sopralluoghi che si renderanno necessari nel corso dei lavori, dando di fatto la possibilità, anche alle liste civiche, di partecipare in maniera attiva e costruttiva alla discussione che vede nella Regione l’ente e l’interlocutore di riferimento. Essendo portavoce di una lista civica che si è sempre dichiarata al di fuori di bandiere e simboli di partito ma che agisce nel solo interesse del paese e dei suoi cittadini. Mi auguro - conclude Giglioli - che tali inviti ci giungano in futuro da tutti i soggetti e da tutte le parti e soggetti interessate alla vicenda, poichè come abbiamo sempre dichiarato la conclusione di questa struttura rappresenta per la nostra associazione obiettivo primario».