Business del parcheggio, in piazza sono tornati gli abusivi

Dopo una pausa in seguito ai blitz dei carabinieri, l'attività è ripresa. Anche in via Pulidori

L'operazione dei carabinieri in piazza Gramsci (Foto Gianni Nucci / Germogli)

L'operazione dei carabinieri in piazza Gramsci (Foto Gianni Nucci / Germogli)

Empoli, 7 dicembre 2016 - Dopo una pausa, o quantomeno una frequentazione più contenuta, sono tornati i parcheggiatori abusivi pronti a indicare posti, in cambio di mance più o meno volontarie. Piazza Gramsci e zona via Pulidori le piazze empolesi al momento, a detta di chi le frequenta, mete più ambite da giovani di colore muniti di immancabili fazzolettini di carta da piazzare a caccia di spiccioli. Da ‘conquistare’ chi col sorriso chi a muso duro, a passanti di ogni età.

Dopo i ripetuti blitz con multa e sequestro del ‘guadagno’ illegale messi a segno nelle settimane scorse dai carabinieri, la questione sembrava risolta. Invece, niente da fare: sarà che con il Natale alle porte il viavai di auto e automobilisti è in aumento, ma il business dell’abusivo sembra rifiorire, di giorno in giorno.

«Piazza Gramsci e via Pulidori libere da abusivi son durate quanto un gatto sull’autostrada», commenta Riccardo con un’ironia tutta toscana – che nessuno si senta offeso – via ‘social’. E c’è chi rincara la dose, puntando il dito anche su un altro fenomeno intramontabile: quello del lavavetri al semaforo di via Verdi. Ieri mattina, non erano nemmeno le otto che davanti al bar Viti in piazza Don Minzoni, il ‘titolare’ del lavaggio del parabrezza è sfilato direzione semaforo: nella mano destra, in un sacchetto di plastica, spazzola e bottiglietta.