Giuseppina, la nonna di Montelupo, è la più anziana d’Europa

Dopo la morte di Ana Maria Rubio, scomparsa a 116 anni a Barcellona, lo scettro è passato all'ultra centenaria di Montelupo

Pina Projetto col sindaco di Montelupo Paolo Masetti (foto Gianni Nucci/Germogli)

Pina Projetto col sindaco di Montelupo Paolo Masetti (foto Gianni Nucci/Germogli)

Montelupo, 17 dicembre 2017 - La montelupina Giuseppina Projetto è diventata la nonnina più anziana d’Europa. A far raggiungere il primato a nonna Giuseppina è stata, purtroppo, la scomparsa della titolare del primato di ‘nonna d’Europa’, Ana Maria Vela Rubio, di Barcellona. L’anziana si è spenta a 116 anni. Il primato di più longeva del Vecchio Continente è quindi passato alla signora di Montelupo, già decana d’Italia, che compirà 116 anni il prossimo 30 maggio.

Nata a Ozieri, in Sardegna, nel 1902 da genitori siciliani, Giuseppina Projetto ha vissuto due guerre, attraversando un secolo di storia e di vicende. Momenti felici e di difficoltà che l’hanno portata, dalla sua isola, in Toscana e a Montelupo Fiorentino, dove ha messo radici. E dove sono tutti orgogliosi di poter coccolare la terza donna più vecchia del mondo, alle spalle di due giapponesi che hanno superato i 117 e i 116 anni.