Il cielo illuminato da una palla di fuoco: "Sono frammenti della cometa di Halley"

Vista sui cieli di Toscana, Emilia e Lombardia

La scia luminosa di un meteorite (foto di repertorio)

La scia luminosa di un meteorite (foto di repertorio)

Firenze, 31 ottobre 2016 - L'orario è più o meno quello delle 18.38 di domenica. In tanti, tantissimi hanno visto in cielo una palla di fuoco, una lunga scia luminosa che sul momento ha perfino fatto paura. Poi è diventato tutto chiaro: nessun Ufo, nessuna stranezza, ma una spettacolare pioggia di frammenti di un’ultima meteora delle Orionidi, la pioggia di meteoriti di ottobre che in molti hanno potuto ammirare tra il 22 e il 23 ottobre scorsi. Si tratta di frammenti residui della cometa di Halley che hanno una velocità di 238mila chilometri all’ora.

Esperti dell’Aeronautica militare fanno sapere che "quasi certamente si tratta di una meteora. Il residuo, infatti, a contatto con l’atmosfera si incendia e procura lo spettacolo che si è potuto notare anche da Roma".

Durante il passaggio dello scorso 22 ottobre è stato previsto un transito di circa 30 stelle l’ora. Un fenomeno assolutamente non pericoloso e che si verifica a ogni autunno, malgrado ci sia chi, anche a causa del terremoto devastante in centro Italia di ieri mattina, già grida alla “profezia”. E non poteva mancare la caccia all'Ufo. Ma si tratta, ovviamente, di fenomeni scientifici perfettamente spiegabili e normali. Solo che non siano così abitutati a vederli e inoltre le particolari condizioni meteo di questi giorni sul Centro Italia - con cielo estremamente terso - hanno ampliato la portata visiva del fenomeno.

Le segnalazioni sono arrivate da mezza Italia. Dalla Toscana, soprattutto, ma anche dall'Emilia e fino alla Lombardia. Singolare la segnalazione di una signora di Fucecchio (Firenze), che ha chiamato i carabinieri dicendo di aver visto qualcosa di strano a bassa quota e di aver anche sentito un rumore come da impatto. I militari sono andati a controllare nella zona boschiva, ma al momento non risultano riscontri.