Maxi incendio, situazione critica nel Pisano: case evacuate e linea ferroviaria bloccata

Evacuato anche un centro medico

L'incendio di Volterra dei giorni scorsi

L'incendio di Volterra dei giorni scorsi

Pontedera, 19 luglio 2017 - È critica la situazione in seguito ad un incendio di un'area boschiva, Fauglia, nel Pisano. Alcune case sono state fatte evacuare per precauzione ed è stato già richiesto al dipartimento nazionale di protezione civile l'invio di un Canadair. Ci sono due fronti di fuoco, uno dei quali in prossimità del centro clinico della Stella Maris e i pazienti ospitati a scopo precauzionale sono stati allontanati fino al termine delle operazioni.

Sul posto è presente il sindaco di Fauglia, Carlo Carli insieme ai vertici della Stella Maris. Nella zona stanno operando quattro squadre del comando di Pisa oltre a volontari e elicotteri della Regione Toscana. L'incendio che aveva sfiorato la stazione ferroviaria di San Miniato è invece in fase di risoluzione e si stanno ultimando le operazioni di bonifica.

È ripresa alle 18.20, dopo il nulla osta dei vigili del Fuoco, la circolazione ferroviaria tra San Romano ed Empoli, sulla linea Firenze - Pisa, sospesa dalle 14.15 per un incendio che si era sviluppato nelle vicinanze dei binari nei pressi di San Miniato. Lo rendono noto le Fs. Fra le due località, viene riferito sempre da Fs, è stato attivo un servizio spola effettuato con 13 autobus. Durante l'interruzione sono rimasti coinvolti oltre 30 treni regionali, cancellati totalmente o per parte del loro percorso, mentre altri 17 hanno subito ritardi tra 20 e 80 minuti.

Mentre il località la Serra un incendio di sterpaglie e canneto ha coinvolto il greto del fiume: sul posto stanno intervenendo due squadre del comando di Pisa e una squadra del comando di Firenze e di Prato. A Ripafratta un piccolo rogo ha aggredito sterpaglie e canneto e si stanno completando le operazioni di bonifica. Risolto anche l'incendio scoppiato nel Volterrano.