Arezzo fa tris col Renate e vola al terzo posto

Tre reti e dominio in campo. L'Arezzo allunga la serie utile confermando che il Comunale non è terra di conquista per nessuno. La squadra di Sottili sale al terzo posto in classifica.

Polidori esulta dopo il gol

Polidori esulta dopo il gol

Arezzo 30 ottobre 2016 - UN AREZZO capace di abbinare la qualità alla determinazione conquista un prezioso successo contro il Renate. Amaranto nel segno del 3: il risultato finale di 3-1 e terzo posto in classifica, staccando il Como e scavalcando contemporaneamente Viterbese e Piacenza. Davanti solo il rullo compressore Alessnadria e la Cremonese.

La squadra di Sottili gioca un primo tempo di alto livello con qualità, carattere, determinazione, unico neo il solito gol che poteva essere evitato. Nella ripresa gli amaranto gestiscono bene la gara e vanno molto più vicini ad aumentare il vantaggio rispetto a quanto il Renate sfiori la rete che possa riparire il match. Finisce 3-1 fra gli applausi del Comunale, meritatissimi per un Arezzo implacabile in casa (5 vittorie e un pareggio) e che senza le ingiustesconfitte di Alessandria e Cremona, sarebbe ancora più in alto. Questa può arrivare lontano perché ha grosse potenzialità, alcuni giocatori da categoria supriore e si nota una crescita generale. C’è solo come detto, da evitare qualche gol. Col Renate, senza Sirri e Moscardelli squalificati, Sottili torna al modulo 4-2-3-1, con Polidori unica punta vera, ma Arcidiacono, Grossi e Yamga alle spalle. Al 12’ e da un angolo degli ospiti nasce una micidiale ripartenza degli amaranto: Arcidicono pesca bene Polidori, che da attaccante di razza, con freddezza infila inesorabilmente Cincilla. Al 21’ Benassi deve inarcarsi per deviare in angolo la botta di Palma, poi al 29’ Grossi inventa per Fogli che si libera di un avversario e firma il gol del raddoppio. Al 39’ Anghileri riapre la contesa con una conclusione che forse complice una deviazione beffa Benassi, ma anche la retroguardia, per il resto molto attenta, nell’occasione si fa sorprendere. L’Arezzo riparte subito di slancio, crea un paio di occasione e ristabilisce i due gol di distanza quando al 39’ Cincilla mette giù Yamga e Grossi dal dischetto è impeccabile: Arezzo 3 Renate 1. Nella ripresa Arcidiacono colpisce il palo, Yamga è protagonista di tre spunti in velocità formidabili, gli amaranto corrono pochissimi rischi e chiudono fra gli applausi.  

Il tecnico Sottili: "Successo prezioso e legittimo. La squadra mi è piaciuta anche se deve migliorare in certi aspetti, come gestire il possesso palla nei finali di gara, Tra le cose che mi sono piaciute di più la compattezza e la voglia di non subire gol nei minuti conclusivi. Yamga? Ha qualità da categoria supeiore, ma tutti i ragazzi hanno risposto alle attese".

Le pagelle: Benassi 6, Luciani 6+, Muscat 7, Solini 6, Masciangelo 6, Foglia 7,5, De Feudis 6, Arcidiacono 7-, Grossi 7,5, Yamga 7,5, Polidori 7+. Erpen 6

 90'+5' - Arezzo-Renate 3-1. Amaranto al terzo posto. Grazie per aver seguito con noi #ArezzoRenate. Appuntamento a domenica prossima per #PistoieseArezzo (ore 14:30).

90' - Concessi 5' di recupero.

75' - Applausi per Kevin Yamga: partito dalla propria metà campo l'esterno amaranto è arrivato a tu per tu con Ciancilla trovando solo l'esterno della rete.

64' - Numero di Yamga che sterza all'improvviso saltando due avversari, appoggia a Polidori che manda a lato.

61' - Controllo a rientrare e botta di sinitro per Yamga, Cincilla blocca.

52' - Esce Marzeglia per Florian.

48' - Si aprono delle autentiche praterie per l'Arezzo. Polidori in contropiede mette al centro, la respinta arriva ad Arcidiacono che colpisce il palo.

46' - Squadre in campo il secondo tempo. Il Renate inserisce Lavagnoli per Di Gennaro.

45' - Fine primo tempo. Dominio amaranto al Comunale con l'Arezzo in vantaggio per 3-1. 40' GOL AREZZO: Grossi dagli undici metri non sbaglia. Arezzo-Renate 3-1.

38' RIGORE PER L'AREZZO. Yamga controlla un lancio dalla retrovie ed è travolto da Cincilla. Rigore ineccepibile. 

37' - Tiro da fuori area di Grossi che scende all'improvviso e termina sui cartelloni pubblicitari. 34' - Yamga va via di forza sulla destra resiste ad un avversario, entra in area e appoggia a Grossi che viene murato.

31' - Ammonito Di Gennaro.

29' GOL RENATE: cross dalla sinistra, respinta corta della difesa amaranto e Anghileri ben appostato piazza il 2-1.

23' GOL AREZZO: sontuoso assist di Grossi che serve Foglia nell'unico spazio disponibile. Il mediano davanti a Cincilla prende la mira e infila il 2-0.

22' - Palma da fuori area ci prova con il destro, Benassi fa buona guardia e manda in angolo.

13' GOL AREZZO: contropiede da manuale dell'Arezzo. Arcidiacono manda Polidori a tu per tu con Cincilla che non sbaglia.

4' - Angolo per il Renate: Marzeglia va valere i suoi centimetri ma non inquadra la porta.

3' - Problemi fisici per gli amaranto: si scalda Bearzotti. Sottili medita un cambio.

1' - Inizia adesso la partita. Confermati i due schieramenti tattici.

Sottili deve fare a meno di Sirri e Moscardelli. Ecco dal primo minuto Solini, ex della partita, in difesa con Muscat in quello che è il suo debutto in campionato dal primo minuto. In attacco torna dall'inizio Grossi dopo oltre un mese. Foschi cambia: il Renate passa al 5-3-2. In tribuna per assistere ad Arezzo-Renate anche l'ex amaranto Luca Tremolada.

AREZZO (4-4-2): 1 Benassi; 16 Luciani, 2 Muscat, 4 Solini, 5 Masciangelo; 25 Arcidiacono (33' st 21 Bearzotti), 8 Foglia, 13 De Feudis (41' st 7 Corradi), 17 Yamga; 11 Grossi (23' st 10 Erpen), 18 Polidori. A disposizione: 12 Garbinesi, 22 Borra, 3 Sabatino, 6 Milesi, 14 Demba, 19 Ba, 24 Rosseti. Allenatore: Stefano Sottili.

RENATE (5-3-2): 22 Cincilla; 7 Anghileri, 15 Di Gennaro (1' st 14 Lavagnoli), 13 Malgrati, 5 Teso, 16 Vannucci; 21 Palma (23' st 10 Galli), 4 Pavan, 23 Scaccabarozzi; 9 Marzeglia (st 7' 11 Florian), 20 Napoli. A disposizione: 1 Merelli, 2 Mora, 3 Schettino, 6 Stefanelli, 17 Santi, 18 Dragoni. Allenatore: Luciano Foschi. ARBITRO: Matteo Proietti di Terni (Cecchi di Pistoia - Garzelli di Livorno). RETI: pt 13' Polidori, 23' Foglia, 29' Anghileri, 40' Grossi rig. Note - Spettatori: 2000 circa. Recupero: 0' + 5'. Angoli: 6-9. Ammoniti: pt 31' Di Gennaro; st 9' Anghileri, 21' Scaccabarozzi, 36' De Feudis.

Diretta web dalle 16,30.