Maltempo: Arezzo / Prima stima un milione di danni. Colpito da un ramo di quercia, è in ospedale. Famiglie in black-out. Stadio: verso l'intervento, brivido partita?

Il. quadro di tutti gli interventi fatti in città. Pochi danni alle persone / INTERVIENE BANCA ETRURIA A SOSTEGNO DI IMPRESA E FAMIGLIE

Le conseguenze del vento ad Arezzo

Le conseguenze del vento ad Arezzo

Arezzo, 6 marzo 2015 - E' di un milione di danni la prima stima fatta in città sui danni: tra i 250 mila euro legati al patrimonio pubblico e quelli previsti sul fronte privato. Intanto ci sono nuovi problemi, in particolare nell'ex caserma Cadorna, con cadute di calcinacci e pietre sulle auto. Ancora da effettuare l'intervento allo stadio: la ditta si è impegnata a farlo domani, ma certo resta un pizzico di incertezza relativo alla partita di domenica contro il Pavia capolista

E' stato colpito da un ramo di quercia: un uomo di 62 anni ha subito la "frustata" di un ramo staccatosi da una pianta. Per fortuna le ferite non sono gravi ma è stato portato in ospedale.

Una scuola chiusa fino a lunedì, un lungo elenco di istituti danneggiati e che richiedono controlli e interventi. E situazioni di black-out sui quali le squadre di emergenza Enel continuano a intervenire. Più il sopralluogo che partirà nei prossimi giorni sulle piante pericolanti e sui danni potenziali che si sono creati: coperture, tetti, tegole. Arezzo si risveglia dopo la bufera leccandosi le ferite e verificando il quadro complessivo. A cominciare dai parchi pubblici dove il vento ha lasciato profonde ferite. Continua anche a mancare l'energia elettrica e di conseguenza l'acqua per molti utenti. Enel sta continuando a cercare di risolvere le tantissime emergenze. Punto critico è San Polo in cui la luce è mancata dalle 7 di ieri alle 17, per poi tonare fino alle 22, ma da allora black out fino ad ora (le 11.30)

Ore 17.56. Nessun malato è stato trasferito all'ospedale San Donato: la Usl precisa che si trattava solo di un sistema allestito nel caso in cui certe difficoltà legate ai black out e ai gruppi elettrogeni fossero continuate nel tempo. Ma che per fortuna  non c'è stato bisogno di attivare.

Ore 13.36 Ritardi record in Stazioine. Le corse da e per Firenze viaggiano con circa un'ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia. La situazione critica anche per il blocco ancora esistente nella zona di Montecchio

Ore 13.18 I black out elettrici causati dal maltempo a Cortona e Sansepolcro hanno costretto al trasferimento di alcuni pazienti dai locali ospedali a quello di Arezzo. Una decisione presa nonostante la presenza nelle strutture di gruppi elettrogeni per motivi precauzionali.

Arezzo, 5 marzo 2015 - Ecco il quadro più dettagliato dei danni e degli interventi in città.

Il plesso scolastico della Leonardo Bruni è stato chiuso stamani e riaprirà lunedì se le condizioni meteo consentiranno nelle prossime ore di realizzare i lavori necessari. Il vento di stanotte ha danneggiato grondaie e tetto. La struttura di via da Palestrina, che comprende nido, materna ed elementare, è stata transennata.

L’Amministrazione comunale ha già attivato le procedure per i lavori ma se permane il forte vento, i lavori non possono iniziare per ragioni di sicurezza. Lievi danni, tali da non compromettere la regolarità delle lezioni, il vento li ha causati anche in altre scuole: Acropoli, Masaccio, Vasari, Battifolle, Pio Borri, Margaritone, Cesalpino e Gamurrini. Ai diretti danni strutturali si sommano quelli possibili derivanti dall’interruzione o dalla non regolare erogazione di energia elettrica che rende impossibile o non stabilizzato il riscaldamento dei locali scolastici.

Per la casa pia Fossombroni è stato messo a disposizione un generatore di energia. Il tema dell’energia elettrica interessa ovviamente non solo le scuole. Si parla di 800 utenze in difficoltà nel territorio comunale. Problemi con l’illuminazione pubblica si sono registrati in via del Verrocchio, Fontiano, Bagnaia, Agazzi, parte di via Giotto dove la caduta di alberi o rami ha danneggiato le reti elettriche. Limitati i problemi di circolazione.

Nelle prime ore di stamani, all’altezza del cimitero, il traffico è stato deviato verso viale Buozzi a causa di un’interruzione sulla sede stradale che porta agli archi. La telecamera di viale Buozzi è stata “spenta” nella fascia oraria mattutina e verrà riattivata per il normale orario pomeridiano. Problemi nei collegamenti interregionali: a Sansepolcro è bloccato l’accesso alla Due Mari. Disagi anche nelle strutture sportive.

E’ in fase di verifica la copertura della tribuna dello stadio e per l’intervento, già affidato, la ditta è in attesa che si calmi il vento, sempre per ragioni di sicurezza. Sotto monitoraggio anche gli impianti Olmo Ponte. Si calcola che siano almeno 15 gli alberi caduti con problemi alla circolazione o danni alle auto in sosta. Molte di più le piante inclinate o instabili. L’Amministrazione comunale interviene, con tre squadre al lavoro da stamani, sulla base di una scala di priorità che vede ai primi posti gli alberi che possono creare situazioni di pericolosità. Unico dato consolante in questo quadro è l’assoluta mancanza di segnalazioni di danni alle persone.