Ponte sull'Arno, l'inaugurazione di "Leonardo": "Qui il futuro dell'economia"

Un'opera conclusa in 5 anni e costata 54 milioni di euro, oltre 40 dei quali finanziati dalla Regione

Il nuovo ponte Leonardo in Valdarno

Il nuovo ponte Leonardo in Valdarno

Arezzo (San Giovanni), 21 ottobre 2104 - "Un'infrastruttura decisiva per l'economia toscana. Bella da vedere, simbolo del genio e della febbre di futuro di questa regione". Così il presidente della Regione Enrico Rossi nel presentare, sulla sua pagina Facebook, il nuovo ponte Leonardo, tra l'autostrada del Sole e l'Arno.

Inaugurato stamani il nuovo ponte "Leonardo" che collega Montevarchi e Terranuova passando sopra l'Arno e all'autostrada A1. Si tratta del lotto 1 della variante alla regionale 69, che da Arezzo porta in Valdisieve e che attraversa un'area densa di insediamenti industriali. Un'opera conclusa in 5 anni e costata 54 milioni di euro, oltre 40 dei quali finanziati dalla Regione.

Lungo circa 500 metri, il ponte poggia su tre campate e comprende marciapiedi pedonali e pista ciclabile sui due lati, due corsie di marcia larghe 3,75 metri e due banchine laterali larghe 1,5 metri. Al taglio del nastro sono intervenuti il presidente della Regione  Enrico Rossi, il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai ed i sindaci dei Comuni della vallata. "Venni qui a vedere il ponte in costruzione - ha detto il presidente Rossi - a un paio di anni dall'inizio del mio mandato e constatai la determinazione e la volontà delle persone impegnate a completarlo. Un'opera costruita rispettando i tempi anche grazie all'impegno dei sindaci dei Comuni interessati e della Provincia di Arezzo. Un riconoscimento particolare va ai tanti lavoratori impegnati a costruire opere come questa, dalle quali derivano utilità e benessere per tutti".   Tre, secondo Rossi, gli aspetti strategici di Leonardo "che sono anche quelli che riassumono il mio modo di vedere la Toscana. É un'infrastruttura di ingegneria avanzata, di grande livello. Inoltre si colloca a servizio di due comuni e di una delle aree industriali più dinamiche e produttive della regione e primo compito delle istituzioni è organizzare infrastrutture e logistica in modo adeguato. É un investimento che attrae altri investimenti".