Dopo il trionfo a Mantova l'Arezzo domani ha l'occasione di balzare al comando della classifica: c'è il recupero con l'Albinoleffe. E domenica a Bassano

Impresa dell'Arezzo, controlla la partita, non si scopre mai e infila il gol decisivo nei minuti finali LE FOTO DELLA FESTA AMARANTO

Il vincente di Pisani

Il vincente di Pisani

Arezzo, 30 settembre 2014 -  L’AREZZO dà l’assalto alla vetta. Sembra incredibile ripensando solo a un mese fa, quando la squadra si trovava ancora in serie D, tra la profonda delusione dopo il no al ripescaggio, poi improvvisamente, come d'incanto, è passato il secondo treno, il presidente Ferretti non si è tirato indietro e gliene va dato atto, ma c’erano grossi timori sul rendimento di una squadra costruita in pochissimi giorni. Invece con grinta feroce, cuore, determinazione ma anche qualità, l’Arezzo ha iniziato in grande stile. Due pareggi, poi tre vittorie di fila, inaspettate quanto graditissime, che hanno lanciato la banda di «pirati» dell’effervescente, vulcanico quanto capace e caparbio tecnico Eziolino Capuano, a un passo dalla vetta. Secondo posto a pari merito con Como, Pavia e Real Vicenza, a due lunghezze dal Bassano, ma con una gara in meno, appunto da recuperare stasera a Bergamo con l’Albinoleffe, inizio ore 20,30 (diretta streaming su Sportube e Teletruria e diretta sul nostro sito). In caso di successo, gli amaranto balzerebbero clamorosamente e sorprendentemente al vertice, in caso di pareggio sarebbero da soli in seconda posizione, ma anche in caso di sconfitta la situazione resterebbe ottima. Siamo in pieno tour de force e questo non va giù a Capuano: «La Lega non ci rispetta, in un campionato lungo, con venti squadre, dopo il primo recupero, potevano evitarci subito questo, peraltro in mezzo a due trasferte».

Ancora problemi di formazione, con il difensore Conti che dovrà star fuori circa due mesi, e la società cerca un sostituto, favoriti Pratali e Ficagna, ma prima vuol valutare bene la situazone. In avanti Bonvissuto ha un problema a un piede, e Montini si è ripreso dall'infortunio alla caviglia ma non può essere al meglio e Campagna rischia di star fuori a Bergamo anche lui per problemi fisici. Pronto Brumat. In avanti più probabile che giochi Bonvissuto rispetto a Montini. 

 

Impresissima Arezzo. La tattica di Eziolino Capuano non sbaglia un colpo. Con la squadra piena di infortunati, la mancanza a pochi minuti dall'inizio di Bonvissuto, stringe il Mantova in una ragnatela insuperabile. Poche occasioni per i lombardi, pericolosi m a non pericolosissimi, e nel finale arriva il tiro che mata gli avversari. Gli amaranto senza punte, unico in campo il diciassettenne Vitiello, affidano la stoccata decisiva a Pisani che trasforma un traversone di Carcione (tra i migliori), approfittando di un errore della difesa, che fa sfilare il pallone senza intervenire. Difesa ferrea nonostante l'assenza pesante di Conti e in attesa di un rinforzo. Centrocampo che come sempre lotta, sa fare filtro e anche rilanciare. In attacco c'erano problemi già alla vigilia, acuiti dall'infortunio nel riscaldamento di Bonvissuto e con Montini in campo nonostante non ancora completamente ristabilito, tanto che Capuano nel corso della ripresa lo ha dovuto sostituire con il giovanissimo Vitiello, classe 1997. Dopo essersi difeso molto bene, correndo pochi pericoli e qualche ripartendo, quando si profilava lo 0-0, nel finale è arrivato il colpaccio col gol di Pisani. Una squadra compatta, unita, che non molla mai, che rispecchia il carattere del tecnico Capuano, tatticamente impeccabile  e perfetto nei cambi. L'ultimo e unico successo degi amaranto a Mantova risaliva al 27 novembre 1988, sempre in C1, con gol di Calonaci. Questo è il terzo successo di fila di una squadra, non dimentichiamolo, ripescata all'ultimo tuffo il 4 settembre scorso. Senza illudersi, ma è giusto gioire di questo splendido momento dopo alcuni anni di sofferenza in serie D. Tutto è cambiato, per fortuna in meglio, in pochissimo tempo. 

 

 

Stadio “Danilo Martelli”, 6a giornata campionato LEGA PRO, inizio ore 16:00

Mantova - Arezzo: 0 - 1

Marcatori: Pisani 84'

Formazioni:

Mantova (3-5-2): Festa; Trainotti, Marchiori, Siniscalch; Scalise, Di Santantonio, Paro, Zammarini, Gonzi; Said, Tomicic.

A disposizione: Palerari, Blaze, Pondaco, Fortunato, Creati, Zanetti, Novothny

Allenatore: Ivan Juric

 

Arezzo (3-5-2): Benassi; Guarino, Panariello, Pisani, Campagna, Gambadori, Carcione, Detori, Millesi, Erpen. Montini

A disposizione: Garbinesi, Coppola, Brumat, Cucciniello, Padulano, Guarino

Allenatore: Ezio Capuano

 

Arbitro: Andreini sez. di Forlì (Michieli - Zanetti)