Giulia Pasquini ha vinto il concorso nazionale di Piove di Sacco

Il primo violino dell’Orchestra Giovanile di Arezzo

Giulia Pasquini

Giulia Pasquini

Arezzo, 3 maggio 2016 - Giulia Pasquini, primo violino dell’Orchestra Giovanile di Arezzo, ha vinto lunedì 2 maggio il primo premio assoluto al 9° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco (Padova). Giulia ha 16 anni e frequenta la classe terza del Liceo Classico “Petrarca” di Arezzo. Ha vinto il prestigioso premio suonando il difficilissimo Concerto in re maggiore di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e pur essendo la più giovane concorrente in gara ha prevalso su 30 candidati provenienti da tutta Italia. Giulia Pasquini ha Iniziato a 4 anni lo studio del violino con la violinista e didatta Marta Lazzeri, dimostrando subito il suo precoce talento. Fondamentale per Giulia l’esperienza nell’Orchestra Giovanile di Arezzo, della quale è spalla dei primi violini, grazie alla quale ha avuto modo di suonare con maestri di fama internazionale come il pianista Bruno Canino.

Il 6 settembre 2012 (Chiesa della Badia di Arezzo) ha suonato con il maestro Marco Fornaciari il concerto per due violini di Johann Sebastian Bach ottenendo un grande successo di pubblico. Dal 2012 è entrata a far parte dell’Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola dove studia con il Maestro di fama internazionale Maurizio Sciarretta. Ha vinto il primo premio assoluto alla 24° edizione dell’European Music Competition di Moncalieri, all’XI Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli” di Sogliano sul Rubicone e il primo premio assoluto della sezione archi del XII Concorso Nazionale Città di Riccione. L’8 Maggio 2015 ha vinto presso il Conservatorio di Ferrara, la selezione regionale quale miglior allieva dei Conservatori dell’Emilia Romagna. Il 27 e il 30 Maggio 2015 ha suonato il concerto di Henri Vieuxtemps n. 5 in la minore con le orchestre riunite dei Conservatori di Rimini e Ravenna ottenendo un grande successo di pubblico e di critica. Nel Giugno 2015 ha vinto l’audizione internazionale per l’Orchestra Giovanile del Festival Musicale Internazionale di Verbier (Svizzera) e nel mese di Luglio ha partecipato al Festival in qualità di spalla dei secondi violini della stessa orchestra. Il 20 Luglio, sempre all’interno del Festival di Verbier, ha suonato come solista il settimo concerto grosso di Arcangelo Corelli (l’altro solista era il violinista David Ballesteros della London Symphony Orchestra).

Nel Febbraio 2016 viene invitata direttamente dal Direttore Artistico del Festival di Verbier Daniel Harding per partecipare al nuovo Festival 2016 che si svolgerà dal 10 al 31 Luglio prossimi. Il 22 Aprile 2016 vince il premio “Vitale” messo in palio dal Lions Club di Rimini. Giulia suona un violino di Joseph Thiriot, appartenuto a Marco Fornaciari, costruito a Mirecourt in Francia alla fine del settecento.