Francesco De Gregori a sorpresa in Valdarno: ha completato qui il suo nuovo disco su Bob Dylan

Il cantante ha mixato i pezzi nello studio di Loro Ciuffenna, guidato da Lorenzo Tomassini: e ha ammirato le bellezze della montagna e della zona

Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

Arezzo, 4 novembre 2015 - Il disco del momento è stato «mixato» in uno studio di registrazione di Loro Ciuffenna. Lui, Francesco De Gregori, che proprio in questi giorni ha presentato la sua ultima fatica discografica, «Amore e Furto», un album nel quale rende omaggio a Bob Dylan.

Come? Attraverso la traduzione, in italiano, di undici brani del grande artista americano, composti tra il 1965 a il 2001. Il disco è uscito il 30 ottobre. E c’è anche un po’ di Valdarno in quest’ultimo lavoro del cantautore romano.

Collabora con lui Lorenzo Tommasini, lorese con la grande passione per la musica che ha lavorato anche con altri cantanti di fama come Jovanotti, Biagio Antonacci e Piero Pelù. Nel suo studio di registrazione in Pratomagno, d'estate l’album è stato «mixato». Presente, ovviamente,De Gregori, rimasto a Loro Ciuffenna qualche giorno. «Ha ascoltato il mix che avevo preparato e mi ha dato l’ok», ha detto, soddisfatto Tommasini.

Lorenzo ha lavorato per questa produzione per più di un mese. «La mia passione parte da lontano. Fin da piccolo volevo fare questo mestiere».

Francesco De Gregori, durante la sua permanenza lorese di cui pochi erano a conoscenza, ha ammirato le bellezze di un luogo tra i più affascinanti della provincia. E chissà se lo avrà ispirato per qualche nuovo pezzo.