Tirolesi, mercatino infinito: 45 giorni. Banchi aperti da giovedì a domenica

Apertura il 18 novembre. No stop tutti i giorni dal 21 dicembre al 1° gennaio. La kernesse propone un tandem inedito con Montepulciano

I VOLTI DI NATALE_10178073_041630

I VOLTI DI NATALE_10178073_041630

Arezzo, 19 ottibre 2017 - Il mercatino più lungo del mondo. In piazza Grande cominceranno a dirsi Buon Natale il 18 novembre e proseguiranno a oltranza fino al 1° gennaio. Eccole lì le nuove date del mercatino tirolese. Che a questo punto si mette all’occhiello la coccarda del record.

Così presto non aprono neanche i banchi natalizi di Bolzano e di Brunico: e al massimo arrivano alla fine a una quarantina di giorni. Qui le classiche capannine di legno rimarranno insediate per 44 giorni. Una delizia per chi lo ama, una croce per chi ancora non lo digerisce. E per la Fiera il solito boccone amaro di essere sostanzialmente sfrattata per l’edizione di dicembre, ma questo sarebbe successo comunque.

Poche ore dopo il Mercatissimo da record, quello da 340 mila presenze e affari a 18 carati, prende corpo l’ultimo grande appuntamento in centro dell’anno. Ma il calo di tensione che per due anni si è registrato dal lunedì al mercoledì, l’unica cosa che faceva storcere la bocca ai nostri amici di Salisburgo, Innsbruck o Merano? La soluzione è salomonica. In pratica gli stand rimarranno aperti solo dal giovedì alla domenica, almeno nella prima parte della «corsa», quella che andrà dal 18 novembre fino al 20 dicembre. Da quel momento scatterà la no stop. Aperti tutti i giorni, non solo la settimana di Natale ma anche in quella da lì all’anno che verrà.