Studenti in scena davanti alla Lollobrigida e a Colin Firth: attori baby dai mostri sacri

Alcuni liceali del Colonna a Firenze per il premio internazionale. Protagonisti l'attrice e il premio Oscar innamorato dell'Italia

VENEZIA_16799244_201150

VENEZIA_16799244_201150

Arezzo, 7 novembre 2017 - «In Europa Gi-na-Lol-lo-brigi-da sono le sette sillabe più famose». Gli studenti del Liceo Colonna il 18 novembre dovranno recitare proprio davanti all’olimpo del cinema, su un palco di fronte proprio a Gina Lollobrigida e a Colin Firth. Sul palco giovani attori in erba, accompagnati dalla professoressa Donatella Rametta. Sono stati selezionati per partecipare al premio internazionale Apoxiomeno, il 18 novembre al teatro Niccolini di Firenze.

Il premio Apoxiomeno è un prestigioso riconoscimento assegnato a personaggi dello spettacolo, della cultura e dello sport che, con la propria professionalità, hanno contribuito a promuovere e diffondere la cultura della legalità, celebrando l’encomiabile lavoro svolto dalle forze dell’ordine in tutto il mondo. Partecipare a questo evento è un riconoscimento al liceo Colonna che, unico in Toscana, ha scelto di dare una specializzazione teatrale al suo corso.

«Il nostro obiettivo non è creare il nuovo Gassman» ci spiega il preside Gatteschi. «Il teatro è un modo utilissimo per favorire la crescita degli adolescenti e il loro successo scolastico». Gli attori del Colonna saliranno sul palco davanti alle personalità premiate questo anno, trovandosi davanti all’olimpo del cinema, innanzi a Gina Lollobrigida, Colin Firth, Igor Righetti, alla Polizia Metropolitana di Madrid, Antonio Mariella, Frank Matano, Daniele Liotti, Sergio De Santis, Franco Micalizzi e Marco Tullio Barbon. Porteranno in scena un saggio su un testo riadattato, dall’attore Ciro Gallorano, sulla vita del vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto.