E' morto Jannis Kounellis, 'artista greco che aveva scelto di vivere a Cortona

"Cortona perde uno dei suoi amici più cari, un artista unico che ha profondamente modificato il modo di concepire e realizzare l’arte"

Jannis Kounellis

Jannis Kounellis

Arezzo, 17 febbraio 2017 - E’ morto Jannis Kounellis. "Con grande dolore abbiamo appreso della scomparsa dell'artista greco, che ha letteralmente cambiato il modo di essere artista, aveva scelto di abitare nel nostro comune in una bellissima casa di campagna nelle colline della Val di Pierle".

Il messaggio arriva dal sindaco di Cortona, Francesca Basanierida:  "Cortona perde uno dei suoi amici più cari, un artista unico che ha profondamente modificato il modo di concepire e realizzare l’arte. Nel 1993 fu proprio lui che ci regalò la prima immagine del festival “Cortona per Umbria Jazz”, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, e nel 2011 fu insignito del Premio Cortonantiquaria, e per la grande mostra antiquaria realizzò un’opera site-specific all’interno di Palazzo Vagnotti. Jannis Kounellis era legato alla nostra comunità da grande amicizia e affetto.

E’ stato l’anima di quel gruppo di artisti straordinari che hanno reso Cortona uno dei luoghi più influenti e rappresentati dell’arte contemporanea mondiale, penso a Nino Franchina, Marc Lupertz, Joe Tilson. Oggi piangiamo un amico e compagno di viaggio ma gli siamo grati per averci donato così tanta bellezza e di averci onorato della sua presenza e amicizia."