Vendere casa e attività ai cinesi: fioccano i siti

Decine di annunci sui portali web specializzati per sbarazzarsi di bar, negozi e immobili

cinesi

cinesi

Arezzo, 6 settembre 2015 - Ha invaso la città la Cina, e come in un Risiko tassello dopo tassello, spuntano negozi che battono bandiera orientale, dai casalinghi ai ristoranti cinesi che propongono cucina cantonese o sushi. Va forte anche l’abbigliamento mandarino e in generale i grandi store made in China. Tanto che a volte sono proprio i cinesi a dare lavoro agli italiani come al sushi Number one dei Bastioni dove il ristorante ha addirittura assunto camerieri aretini. Ma non finisce qui. Sì perchè sono gli italiani che sempre più spesso fanno affari con i cinesi e arrivano a vendere attività avviate, immobioli e terreni. E i siti specializzati fioccano.

Gli imprenditori cinesi sono anche quelli che sempre più spesso rilevano le nostre imprese in difficoltà. O almeno è quello che sperano tanti degli inserzionisti del sito www.vendereaicinesi.it, di annunci rivolto ad imprenditori cinesi in Italia e in cui tanti proprietari di immobili e attività commerciali aretini hanno postato le loro offerte. Un’idea nata anche per il forte interesse che gli imprenditori cinesi hanno verso l’acquisizione di attività commerciali e immobili su tutto il territorio nazionale. Sono nati così i portali VendereAiCinesi.it e MaiMaiOuzhou.com (l’esatta copia in cinese), portali di annunci economici tradotti dall’italiano al cinese, con prezzi in euro e in yen. Gli inserzionisti sono migliaia. Tantissimi anche nella nostra provincia. Ma non c‘è solo vendereaicinesi.it, i siti del genere sono decinecome www.affittoevendosubitoaicinesi.it, www.vendotuttoaicinesi.it, o www.venderefacileaicinesi.com, o www.cinesichecomprano.com.

Perchè tanto interesse? Gli imprenditori asiatici oggi sono tra i pochi interessati a investimenti di questo tipo. Anche nella nostra regione sono decine e decine gli annunci in ogni provincia. Arezzo compresa. C‘è il Bar La Senese, storica caffetteria e paninoteca in via Veneto 35. Ottima posizione in una via dello shopping. La struttura, come dice la descrizione, può essere utilizzata anche per altri tipi di attività. A Terranuova vendesi capannone di 200 mq. E ancora un altro bar ristorante ad Arezzo centro, completo di cucina trasformabile in ristorante giapponese. E poi un appartamento in Corso Italia a San Giovanni Valdarno: 15 minuti di auto da Firenze, ampi vani, salone doppio bagno, antibagno. Diventerà cinese se troverà un acquirente orientale. Tra le inserzioni c’è anche un centro estetico avviato a Cortona e ancora, una falegnameria di medie dimensioni. E poi vari capannoni ad uso commerciale, lavanderie e chi più ne ha più ne metta. Per chiarezza tutto è tradotto in cinese e convertito da euro a yen.