Musica brasiliana al Circolo Aurora con Veronica Fascione e Banda Carurù

La ricchezza e l’energia delle ritmiche brasiliane si fondono con le più moderne armonie e melodie creando atmosfere di magia ed allegria. Gli autori celebrati dalla banda sono Gilberto Gil, Caetano Veloso, Lenine, Joao Bosco e molti altri

Banda Carurù

Banda Carurù

Arezzo, 19 maggio 2016 - Torna ad esibirsi sul palco del Circolo Aurora la voce di Veronica Fascione con il suo nuovo progetto musicale dedicato alla musica brasiliana. 

L'appuntamento è per domani alle  22, ingresso libero con tessera Arci

Concerto di musica brasiliana con la BANDA CARURU'

Banda Carurù propone “OUTRO BRASIL” (un altro Brasile), un repertorio di musica brasiliana contemporanea poco conosciuta in Italia. 

La ricchezza e l’energia delle ritmiche brasiliane si fondono con le più moderne armonie e melodie creando atmosfere di magia ed allegria. Gli autori celebrati dalla banda sono Gilberto Gil, Caetano Veloso, Lenine, Joao Bosco e molti altri.

VERONICA FASCIONE - VOCE UMBERTO QUATTRONE - CHITARRA FABRIZIO DESIDERI - SAX/CLARINETTO RICCARDO NERI - BATTERIA MATTEO SCARPETTINI - PERCUSSIONI DAVID DOMILICI - PERCUSSIONI

Veronica Fascione è nata a Roma il 15 febbraio 1968. Sin da bambina ha avuto una gran passione per la musica. Nel 1998 ha iniziato a cantare seriamente nel coro del Centro Attività Musicali di Firenze diretto, prima da Mya Fracassini, e successivamente da Stefania Scarinzi. Attraverso Stefania ha conosciuto Andrea Sinceri, chitarrista jazz, con cui è nato un bellissimo sodalizio musicale che dura da anni; il loro duo si è poi trasformato in quartetto quando hanno incontrato il contrabbassista Stefano Lepri ed il batterista Riccardo Cardazzo. Dopo qualche anno si è appassionata alla musica brasiliana ed ha iniziato una collaborazione con il chitarrista, Simone Martelli; si sono poi uniti a loro: Alessandro Berti al basso, Gabriele Pozzolini alla batteria e Riccardo Neri alle percussioni. Attualmente il chitarrista del gruppo è il compositore Umberto Quattrone. Nel 2010 si è iscritta al Triennio Sperimentale Jazz presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Nello stesso anno ha partecipato con il quartetto brasiliano alla sesta edizione del Lucca Donna Jazz Festival. Nel 2011 sono stati invitati ad aprirne la settima edizione. Nel medesimo anno ha iniziato una nuova collaborazione con il pianista jazz Gianfranco Becucci, il bassista Alessandro Berti ed il batterista Marco Santini dalla quale è nato il progetto Portrait in Black & White dedicato al trombettista Chet Baker.  

Nel 2012 con il suo gruppo jazz, Doodlin’ Jazz Quartet, sono stati selezionati per partecipare al concorso internazionale Barga Jazz Contest. Sempre nel 2012 è uscito il suo primo cd intitolato Coisa Feita dedicato alle composizioni di Guinga e Joao Bosco. Nel 2013, su invito del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, ha presentato il suo nuovo progetto BrasilEUrando presso la Sala del Buonumore del conservatorio ed in Palazzo Strozzi, accompagnata dai musicisti Alessandro Lanzoni, Mario Ramunni, Damiano Niccolini, Andrea De Donato, Simone Tecla e Riccardo Cardazzo. Nel giugno 2013 ha presentato con un concerto live il cd Coisa Feita a Controradio Firenze. Nel luglio 2013 ha presentato il suo cd alla trasmissione radiofonica di Rai1 Brasil, condotta da Max De Tomassi. Nel settembre 2013 Swiss National Radio –Kultur ha trasmesso alcuni brani dal suo cd Coisa Feita. Nell’estate 2015 è stata selezionata con il Quarteto per il Premio Rivelazione del Festival Sete Sois e Sete Luas e per il Barga Jazz Contest.