«Io, il braccio destro di Alessandra Amoroso». Aglietti, bassista dell'ex regina di Amici

Il musicista sangiovannese suona in tutti i concerti dell'ormai celebre cantante: e racconta la sua avventura nel mondo della musica pop

Ronny Aglietti con Alessandra Amoroso

Ronny Aglietti con Alessandra Amoroso

Arezzo, 27 maggio 2016 - NELLA BAND della nota cantante Alessandra Amoroso, c’è anche un sangiovannese. Si chiama Ronny Aglietti, è un bravo e molto conosciuto bassista del vasto mondo dei complessi musicali. Oltre ad essere un componente della band, ha anche compiti speciali organizzativi nello stesso complesso musicale della Amoroso, di cui la cantante si fida ciecamente. «Sono ormai cinque anni che seguo l’Amoroso – racconta – e mi trovo benissimo. Nella band in totale siamo sei, e la nostra bravissima cantante, ci considera e rispetta, con sincera amicizia, che noi cerchiamo di ripagare con il nostro massimo impegno. Devo dire che siamo davvero tutti quanti molto affiatati». Il musicista Aglietti poi aggiunge: «Mi trovo, insomma, appagato nel mio lavoro, a cui mi dedico con passione e soddisfazione – prosegue – Perché con l’Amoroso siamo molto considerati: dalle televisioni nazionali ai vari concerti che teniamo ovunque, in importanti teatri e sale di tutta Italia».

IL BASSISTA AGLIETTI spiega: «Domenica scorsa abbiamo iniziato una serie di concerti dal titotolo ‘Vivere a colori Tour’. Alessandra Amoroso si è esibita al polo fieristico di Morbegno. Poi staserav saremo al Palalottomatica di Roma, mentre lunedì 30 maggio sarà la volta del concerto al Mediolanum Forum, con inizio alle 21».

Il calendario di eventi è davvero fitto e non si limita al periodo primaverile ma arriva anche a quello autunnale, quando è già stabilito il concerto a Napoli e in seguito quello a Firenze. «Fin da piccolo ho avuto una grande passione per la musica e ora posso dire che ne sono completamente soddisfatto», ha detto Ronny.

Si è laureato a pieni voti al conservatorio Cherubini, dove è stato allievo del compianto maestro sangiovannese, il noto musicista monsignor Giorgio Martellini. Aglietti, prima di essere chiamato dall’Amoroso per la sua band, ha collaborato con i LunaPop, Max De Angelis, Noemi (Veronica Scopelliti), Fiorella Mannoia, Marco Masini, Gianni Morandi, Francesca Michelin e Bianca Atzei (Veronica Atzei). Insomma, Ronny Aglietti è molto ricercato dai cantanti per le loro band. E fa onore alla città di Masaccio e al musicista sangiovannese del 1700, Francesco Feroci.

di GIORGIO GRASSI