Seravezza e Real nel girone umbro-laziale

Attesa a giorni la griglia di partenza definitiva della Serie D. La nutrita pattuglia toscana sarà spezzettata in due raggruppamenti

Migration

È la settimana decisiva per i gironi, dalla Serie D fino alla Seconda categoria. In D i raggruppamenti sono quasi pronti: si tratta ormai solo di aspettare l’11 o il 12 agosto per avere l’organico definitivo della Serie D, al netto di eventuali squadre in sovrannumero (Teramo e Campobasso, escluse dalla C, potrebbero chiedere l’inserimento nel massimo campionato dilettantistico). Ma intanto la LND ha confermato ufficialmente l’organico della D al momento con 166 squadre. In Toscana c’è trepidazione per conoscere l’esito del processo odierno che stabilirà chi tra Figline e Livorno salirà in Serie D (e di conseguenza poi ci sarà il via libera per la composizione dei gironi dall’Eccellenza in giù)... ma questo poco cambia nella composizione dei gironi che sono già stati ipotizzati nella stanza dei bottoni a Roma. Come di consueto le squadre toscane in D saranno divise in due raggruppamenti che ricalcherebbero molto quanto già visto nell’ultima stagione... anche se per le due nostre versiliesi Seravezza Pozzi e Real Forte dei Marmi Querceta (l’amichevole programmata oggi con la Lavagnese è saltata per indisponibilità della squadra ospite) invece cambierebbe parecchio.

Cinque club toscani “salirebbero“ in Emilia Romagna, con le 11 squadre di quella regione più l’aggiunta di due lombarde “del sud”: Fanfulla (di Lodi) e Crema. Questa sarebbe la composizione su cui sta lavorando il Dipartimento Interregionale della Lnd: Aglianese, Pistoiese, Prato, Scandicci, Tau Altopascio (neopromossa); Bagnolese, Carpi, Correggese, Corticella (neopromossa), Fya Riccione (neopromossa), Forlì, Lentigione, Mezzolara, Ravenna, Salsomaggiore (neopromossa), Sammaurese; Fanfulla, Crema. In alternativa potrebbe venir fuori un girone a 20 con altre due lombarde (la Castanese e il Sant’Angelo).

Per quanto concerne il girone E tosco-umbo-laziale questo rimarrebbe sì a forti connotati di matrice toscana ma con la probabile novità dell’inserimento delle 2 versiliesi Seravezza e Real FQ (che negli ultimi due anni erano sempre invece finite nel girone con le emiliane) tra le ben 12 toscane del gruppo. Nel girone E poi ci sarebbero le 3 umbre rimaste e 3 laziali (fra cui sicuramente Flaminia e Montespaccato). Questo probabilmente il nuovo girone E: Arezzo, Figline o Livorno (neopromossa), Follonica Gavorrano, GhiviBorgo, Grosseto, Mobilieri Ponsacco (è l’ex Cascina), Pianese, Poggibonsi, Real Forte Querceta, Sangiovannese, Seravezza, Terranuova Traiana (neopromossa); Città di Castello, Orvietana (neopromossa), Trestina; Flaminia, Montespaccato, Ostiamare. Dunque ci sarebbe una separazione fra lucchesi Tau e Ghivi.