Il polo torna a Viareggio: al via la coppa a Villa Borbone / FOTO

Una decima edizione ricca di appuntamenti e campioni

Perini Navi

Perini Navi

Viareggio, 10 maggio 2019 - La Tenuta Arciducale - Polo Cup Viareggio è ormai ai nastri di partenza. Con il campo da gioco (120x60 metri) allestito nel parco di Villa Borbone, a Viareggio, e il programma della manifestazione ormai completamente definito, oggi alle 14.30 c'è stato il via ufficiale alle gare.

Due le partite in programma questo pomeriggio: alle 14.30 Team Perini Navi - Team Banca Mediolanum, alle 16.00 Team I Profumi del Marmo - Team Elysium Global Consulting.

Stamattina intanto, nella bella cornice del ristorante Il Porto immerso nella darsena viareggina e nel cuore del “Versilia Yachting rendez-vous”, sono state presentate alla presenza dei partner dell’evento e del responsabile del dipartimento polo della Federazione Italiana Sport Equestri Alessandro Giachetti le quattro squadre che prenderanno parte al torneo: a comporle, atleti di chiara fama sia nel panorama del polo italiano che a livello internazionale.

"Quest’avventura, iniziata nel 2009 sulla spiaggia del nostro litorale, finalmente ha raggiunto il suo decennale tornando a Viareggio - dice la responsabile del comitato organizzativo Patrizia Lencioni - in un contesto estremamente importante dedicato alla nautica e forte di sinergie di grande rilievo. La stessa cornice di Villa Borbone, dove è stato allestito il campo da gioco e dove quindi si svolgeranno tutte le gare del torneo, è un fiore all’occhiello per la nostra città che impreziosisce ancor di più la tradizione del polo versiliese".

"Sono molto felice che si sia giunti al decimo anno di questo torneo, ormai di dichiarata longevità - ha aggiunto il responsabile Fise Giachetti - si tratta di un appuntamento importante che si aggiunge ai grandi cambiamenti che il polo sta attraversando anche in ambito nazionale: stiamo cercando di sdoganare il suo essere uno sport “di nicchia” per renderlo, attraverso la creazione di campi appositi di misura ridotta e investimenti mirati che riducano i costi per chi si avvicina in qualità di atleta, una disciplina più alla portata di tutti. Tra le tante iniziative in cantiere - ha concluso Giachetti - anche quella di promuovere questo sport tra i bambini, nei centri dove ci si avvicina all’equitazione già con i pony".

LE PRIME SFIDE - La prima giornata della 10ª edizione della Tenuta Arciducale - Polo Cup Viareggio si è conclusa con le vittorie dei team Perini Navi e I profumi del Marmo. Una giornata all’insegna dello spettacolo e dello sport che ha visto affollato di fotografi e appassionati il comprensorio di Villa Borbone a Viareggio, sede della manifestazione e location di tutte le gare.

Nella partita di apertura della tre giorni di polo versiliese si sono affrontati i team Perini Navi e Banca Mediolanum con il throw-in eseguito per l’occasione dall’assessore allo sport e alla cultura di Viareggio Sandra Mei. In seguito a una gara spettacolare e dal grande agonismo nel rettangolo di gioco - con le due contendenti che si sono affrontate punto a punto fino al fischio finale - a strappare la vittoria di misura per 3-2 è stato infine il team Perini Navi che si è aggiudicato così la prima vittoria del torneo.

Passati in vantaggio sull’iniziale parziale di 2-0, la squadra di Perini Navi è stata poi recuperata dagli avversari di Banca Mediolanum che sono riusciti a ricucire lo strappo prima di subire, nel finale di gara, il goal del definitivo 3-2.

Anche nel secondo match di giornata tra i team I profumi del Marmo e Elysium Global Consulting a farla da padrone è stato l’equilibrio. Dopo l’iniziale vantaggio del capitano del team Elysium Marco Visconti è arrivato infatti il goal del pareggio messo a segno dal forte argentino Juan Gonzalez (handicap 4) nel secondo chukker. La partita si chiude senza eleggere una squadra vincitrice: si passa quindi ai tiri di rigore dalle 40 yard ma anche in questo caso nessun punto viene registrato da entrambe le compagini. La vittoria del team I Profumi del Marmo viene dunque decretata a sorte tramite lancio della moneta.Perini Navi: Fabio Acampora, Giordano Magini, Fernando Rivera.

Banca Mediolanum: Luca Evangelista D’Orazio, Therence Cusmano, Matias Coria.

Marcatori: Rivera, Rivera, Coria, Cusmano, Magini. Arbitro: Benjamin Polledo.

Profumi del Marmo: Edoardo Fontana, Anastasio Perrone, Juan Gonzalez

Elysium Global Consulting: Marco Visconti, Paolo Santambrogio, Goffredo Cutinelli Rendina.

Marcatori: Visconti, Gonzalez. Arbitro: Benjamin Polledo.

Note: vincente I Profumi del Marmo dopo lancio moneta

SABATO - Questi gli appuntamenti della giornata di sabato: alle 14.30 Team Elysium Global Consulting - Team Perini Navi, alle 16 Team I Profumi del Marmo - Team Banca Mediolanum