
Il Seravezza primo va a sfidare ’Il Condor’. Con Vanni il Real FQ cerca subito il riscatto
L’ultima domenica di settembre è già occasione per le squadre versiliesi in alcuni casi di conferme e in altri di riscatto. Vediamo cosa aspetta le ’nostre’ 12 formazioni dalla D in giù.
Serie D. Nel girone E tosco-umbro siamo alla 3ª giornata. Come da noi anticipato su La Nazione di mercoledì, il Real Forte dei Marmi Querceta ha preso l’attaccante Giacomo Vanni. Torna così in Versilia il navigato centravanti classe 1986 che in Serie D vanta una carriera impreziosita da oltre 400 presenze e quasi 100 reti (di cui 15 col Viareggio e 10 col Seravezza). Vanni apporterà sostanza ed esperienza alla rosa a disposizione di Nicola Sena. "Arrivo in una società seria che da anni milita in divisione e di cui si parla bene – dice ’Jack’ Vanni – capitata l’occasione, tra le diverse opzioni ho scelto di venire al Forte. Ogni anno sono sempre il più esperto (ride, ndr) però mi piace parlare e scherzare con tutti, anche con i ragazzi, a cui cerco di insegnare tanto, sempre in maniera positiva". Sena domani nel già fondamentale (da non sbagliare) match interno alle 15 al “Necchi-Balloni“ con il ripescato Sporting Trestina (club che nella passata stagione era retrocesso sul campo dalla D all’Eccellenza) dovrebbe lanciarlo subito titolare al centro del tridente con ai lati Podestà e capitan Pegollo. Da attuale momentaneo primo della classe il Seravezza Pozzi va invece a far visita alla corazzata Grosseto (favorita per il titolo insieme a Livorno). Allo “Zecchini“ contro i torelli maremmani allenati dal ’Condor’ viareggino Vitaliano Bonuccelli sarà una super-partita anche se i verdazzurri di Christian Amoroso ci arrivano con qualche defezione pesanti (in infermeria Putzolu e Mannucci si sono aggiunti al “rotto“ Maffei) ma c’è speranza di rivedere bomber Benedetti dal primo minuto dopo aver smaltito i fastidi che lo hanno costretto a partire dalla panchina nelle prime due giornate (vinte) di campionato.
Eccellenza. Anche qui è la 3ª giornata...e sono già saltate due panchine: prima quella della Pro Livorno Sorgenti (con Federico Bandinelli al posto dell’esonerato Manuel Caponi) che domani alle 15 sarà di scena al Comunale contro il Camaiore, poi quella della Massese (con Fabrizio ’Gino’ Tazzioli richiamato alla guida degli apuani dopo le dimissioni a sorpresa di Giuseppe Della Bona e del suo vice Maurizio Bertocchi) che invece dei bluamaranto di Luca Polzella sarà avversaria sabato prossimo nell’anticipo della 4ª giornata dopo essersi già incontrate nel doppio confronto di coppa.
Promozione. Il Viareggio osserva il turno di riposo mentre il Pietrasanta di Massimiliano Bucci in questa 2ª giornata va sul campo del Luco (reduce dal 4-4 a Viareggio) per riscattare la sconfitta in rimonta di domenica scorsa col Casalguidi. E poi mercoledì sera alle 20.30 ci sarà il ritorno di coppa Viareggio-Pietrasanta al Marco Polo Sports Center (si riparte dall’1-0 dell’andata in favore dei bianconeri e in ambo le squadre torneranno i nazionali del beach soccer).
Prima categoria. Nel girone A il big-match (pieno di ex) è Capezzano-Romagnano al “Cavanis“. In casa gioca pure il Corsanico che a “Le Colline“ riceve l’Atletico Lucca. In trasferta a Capannori il Forte dei Marmi. Nel girone B la Torrelaghese al “Martini“ di Viareggio ospita il Forcoli.
Seconda categoria. Qui l’unica che gioca fra le mura amiche è il Lido di Camaiore che al “Benelli“ trova la Carrarese Giovani. Fuori le neopromosse (che poi mercoledì giocheranno contro in coppa) Massarosa (a Navacchio col San Prospero) e Sporting Camaiore (a Ricortola).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su