Festa al Beach Stadium per il Matteo Valenti

Consueta inaugurazione in grande stile nel ricordo della giovane vittima sul lavoro. Centinaia di ragazzi partecipano al Memorial

“La banda del Memorial è tornata. In questi giorni (giornata conclusiva lunedì 4 luglio) dimostreremo alla città di cosa siamo capaci. Lo faremo riprendendoci i due anni persi e lo faremo grazie allo spettacolo. Lo dobbiamo a Matteo, alla città e a noi stessi. Viva il Memorial Valenti”. In queste parole dette da Stefano Santini - mentre centinaia di ragazzi e ragazzini, uomini e donne, riempivano il campo da gioco del Beach Stadium, sulle note dell’inno di Mameli, mentre 3 deltaplani Girofly sorvolavano la spiaggia tinteggiando il cielo di verde-bianco-rosso - c’è l’essenza stessa del Memorial Valenti, giunto alla 17esima edizione, e che ha preso il via sulla spiaggia del Bagno Flora giovedì pomeriggio. Un Memorial che ha fatto la storia perché è da lì che è nata la Vbs. “Un torneo generazionale - ha proseguito Santini, - perché da questo torneo ci è passata tutta Viareggio”.

Quattro categorie al via, per 28 squadre iscritte e 350 atleti tesserati. Finita la cerimonia sono andate in scena 3 partite dell’attesissima categoria Open. Trascinata dal capocannoniere della serie A di Beach Soccer, Allison, La Ghenga supera 6-2 Tekno Spedizioni. Alla tripletta dell’asso brasiliano si aggiungono i centri di Puglese 2 e Lombardi. Per gli sconfitti Morelli e Cinquini. Vince 4-2 Clinica Iphone Bobq su Giesse Forniture. Decidono Petracci 3 e Valenti mentre agli sconfitti non bastano Signorini e Cutroneo. Infine Hotel Bella Riviera supera 5-3 Club Jf The Sacred Inc Team Bulldozer con Ze Lucas 3, Remedi e Galli che rendono vani i centri di Martinelli, Saetta e Bertolucci. Prima della cerimonia di apertura a scendere in campo eranostate le squadre Under. Nella Under 12 spicca il 15-0 Selecao su I Veri Amici Bs con Lazzeri 2, Cupido, Santini 2, Boschi 3, Martinelli e Mencacci. Vince 6-2 Bagno Dori su Vbs Accademy con Baldi 4, Di Blasi e Di Mare mentre per gli sconfitti siglano Mencacci e Ranieri. Poi la Under 15, con l’8-1 Cpr su Maxima con i centri di Del Pistoia, Bucci 2, Checchi e Di Luca 4 mentre accorcia Vecoli. Vince anche il Leicester 4-2 su Il Chiosco con i centri di Lari 3 e Forassiepi mentre per gli sconfitti c’è la doppietta di Diez. Infine per la Under 18, 4-2 de Il Sorriso di Elisa su Palestra New Line, a segno Fantinato 3 e Bersani che rendono vani i centri di Lari e Bartelloni. Infine 2-2 fra Nl Impianti Imbiancature Maurzio e Studi Medici Nova Medicia con i centri di Santini e Tomei cui ha risposto la doppietta di Gadiaga.

Sergio Iacopetti