REDAZIONE VIAREGGIO

Festa al Beach Stadium per il Matteo Valenti

Consueta inaugurazione in grande stile nel ricordo della giovane vittima sul lavoro. Centinaia di ragazzi partecipano al Memorial

“La banda del Memorial è tornata. In questi giorni (giornata conclusiva lunedì 4 luglio) dimostreremo alla città di cosa siamo capaci. Lo faremo riprendendoci i due anni persi e lo faremo grazie allo spettacolo. Lo dobbiamo a Matteo, alla città e a noi stessi. Viva il Memorial Valenti”. In queste parole dette da Stefano Santini - mentre centinaia di ragazzi e ragazzini, uomini e donne, riempivano il campo da gioco del Beach Stadium, sulle note dell’inno di Mameli, mentre 3 deltaplani Girofly sorvolavano la spiaggia tinteggiando il cielo di verde-bianco-rosso - c’è l’essenza stessa del Memorial Valenti, giunto alla 17esima edizione, e che ha preso il via sulla spiaggia del Bagno Flora giovedì pomeriggio. Un Memorial che ha fatto la storia perché è da lì che è nata la Vbs. “Un torneo generazionale - ha proseguito Santini, - perché da questo torneo ci è passata tutta Viareggio”.

Quattro categorie al via, per 28 squadre iscritte e 350 atleti tesserati. Finita la cerimonia sono andate in scena 3 partite dell’attesissima categoria Open. Trascinata dal capocannoniere della serie A di Beach Soccer, Allison, La Ghenga supera 6-2 Tekno Spedizioni. Alla tripletta dell’asso brasiliano si aggiungono i centri di Puglese 2 e Lombardi. Per gli sconfitti Morelli e Cinquini. Vince 4-2 Clinica Iphone Bobq su Giesse Forniture. Decidono Petracci 3 e Valenti mentre agli sconfitti non bastano Signorini e Cutroneo. Infine Hotel Bella Riviera supera 5-3 Club Jf The Sacred Inc Team Bulldozer con Ze Lucas 3, Remedi e Galli che rendono vani i centri di Martinelli, Saetta e Bertolucci. Prima della cerimonia di apertura a scendere in campo eranostate le squadre Under. Nella Under 12 spicca il 15-0 Selecao su I Veri Amici Bs con Lazzeri 2, Cupido, Santini 2, Boschi 3, Martinelli e Mencacci. Vince 6-2 Bagno Dori su Vbs Accademy con Baldi 4, Di Blasi e Di Mare mentre per gli sconfitti siglano Mencacci e Ranieri. Poi la Under 15, con l’8-1 Cpr su Maxima con i centri di Del Pistoia, Bucci 2, Checchi e Di Luca 4 mentre accorcia Vecoli. Vince anche il Leicester 4-2 su Il Chiosco con i centri di Lari 3 e Forassiepi mentre per gli sconfitti c’è la doppietta di Diez. Infine per la Under 18, 4-2 de Il Sorriso di Elisa su Palestra New Line, a segno Fantinato 3 e Bersani che rendono vani i centri di Lari e Bartelloni. Infine 2-2 fra Nl Impianti Imbiancature Maurzio e Studi Medici Nova Medicia con i centri di Santini e Tomei cui ha risposto la doppietta di Gadiaga.

Sergio Iacopetti