Basket serie D

Il Vela Viareggio regge solo un tempo a Lucca. Contro la Libertas arriva una nuova sconfitta

libertas lucca

75

vela viareggio

54

LIBERTAS LUCCA: Gianni 7, Canciello 5, Giusti 2, D’Ascanio 8, Giovannetti 12, Berti 2, Lombardi 4, Guidi 3, Cecconi 14, Raimo 10, Nieri 8. All.: Romani.

VELA VIAREGGIO: Ghiselli 8, Bartelloni, Taylor 18, Altilio 2, Lopes Siera 5, Albizzi 8, Bo 9, Romani 4, Batini, Bartelloni.

Arbitri: Rosselli Raffaele e Giordani Matteo di Piombino.

Note: parziali 18-17, 29-28, 52-41.

LUCCA – Inizia nel peggiore dei modi il girone di ritorno nel campionato di serie D di basket per il Vela Viareggio ancora una volta sconfitto. E anche piuttosto nettamente nel derby giocato a Lucca contro la Libertas che alla fine si è imposta per 75-54. La partita, di fatto, è durata solo un tempo. Nella ripresa, all’uscita dagli spogliatoi (il parziale era di sostanziale parità: 29-28 all’intervallo) la Libertas ha aggredito la partita in modo più deciso e il vela, piano piano, si è sciolto come neve al sole. E’ nel terzo quarto, infatti, che è maturato il distacco (52-41 il parziale alla fine della frazione) creando quel solco che poi la squadra di Bonuccelli non è più riuscita a colmare.

Il primo quarto era scivolato via tranquillo, quasi lento, per entrambe le squadre e si è chiuso con un parziale di 18-17 a favore dei padroni di casa. Nella seconda frazione il tabellone resta immobile per 3’10; Lucca poi si riscuote per prima con il Vela che non molla restandogli sempre sul collo, andando negli spogliatoi sul 29-28

Anche terzo quarto il tabellone si ‘appisola’ per 2’30. Ed è sempre Lucca a svegliarlo, stavolta però lo fa con più violenza e i viareggini si trovano sotto di 10 in men che non dica: 52-41. Qualche decisione degli arbitri contestata e al primo minuto del quarto quarto arriva un doppio tecnico alla panchina del Vela con espulsione dell’allenatore. Sotto di 15, i ragazzi si smarriscono per alcune azioni ma con un sussulto d’orgoglio il Vela arriva ad essere a -7. Ma lo sforzo fatto e le energie profuse finiscono per fiaccare i giocatori viareggini che negli ultimi minuti non riescono più a contrastare adeguatamente gli avversari che chiudono il match 75-54 con un vantaggio troppo punitivo per il Vela.