Ciak, si gira a Follywood. Divi del cinema, Forte dei Marmi brilla. Red carpet per Cuaròn

Attrici e attori davanti alla macchina da presa o in vacanza per visitare ville. Ora non ci sono più soltanto i russi fra i protagonisti della vita mondana

Il regista messicano Cuaròn con la moglie a Pietrasanta

Il regista messicano Cuaròn con la moglie a Pietrasanta

Forte dei Marmi, 9 settembre 2022 - C’era una volta Hollywood... e ora è nata Follywood, la mecca del cinema made in Versilia dove le star girano film, visitano ville a Roma Imperiale, e il viale a mare sogna di diventare la Rodeo Drive "de noantri". Follywood, cioè Forte-Hollywood, cresce a passo di bersagliere.

I divi si rincorrono. George Clooney è arrivato in elicottero mentre il regista da Oscar Alfonso Cuarón s’appresta a girare la serie "Disclaimer" per Apple+. Per le scene sono attesi i divi Cate Blanchett e Kevin Cline. Appena un anno fa era uscito il film "Security" con Silvio Muccino. Altre stelle, coperte da un esagerato segreto di Stato, sono scese al Forte o a Tonfano per una vacanza riservata. Ma Luca Argentero e Can Yaman sono stati pizzicati.

Così cambia la Versilia. Al posto dei russi "sanzionati" sbucano a frotte gli americani: erano una cinquantina quelli della maxi festa tenuta al Bagno Alpemare di Andrea Bocelli, con l’esibizione di Justin Jesso, dove George Clooney è stato accolto dall’amico anfitrione a stelle e strisce. Ha colto al volo l’occasione per visitare una storica villa nei pressi di quella dei Moratti, propostagli in vendita dall’immobiliarista comasco Simone Molinari.

Dalla prossima settimana i riflettori si accenderanno sul Bagno Piero al Forte, dove gli Agnelli vestivano alla marinara: qui Cuarón ha ambientato la maggior parte della serie: all’inizio il regista l’aveva inizialmente battezzata "Augustus", dal nome del Grand Hotel dove aveva soggiornato. Curiosamente, lì villeggiavano i baby Gianni e Suni Agnelli.

Al Piero, ieri, durante il sopralluogo con la troupe, s’è concesso un bagno in mare. Il regista, del resto, è versiliese d’adozione: si divide tra la casa di Pietrasanta, di cui è cittadino onorario, e quella a Londra. Questo weekend primo ciak a Pisa, poi inizierà le riprese a Forte. E anche a Viareggio, sul Lungocanale e in centro, tra Passeggiata e Pineta. Contando italiani e stranieri saranno impegnate 400 persone al giorno. Il quartier generale è ai Giardini della Versilia a Pietrasanta, trasformati in una mini Cinecittà. E per due mesi lo staff della produzione alloggerà all’Hotel Mondial di Tonfano, gestito dalla famiglia del senatore Massimo Mallegni. Una potente iniezione all’economia della Versilia, che dopo i lockdown si ritrova più ricca che mai.

Sono lontani i tempi di "Sapore di mare": l’italietta vacanziera e le gag familiari del trio Calà-Suma-De Sica. Le crisi hanno spazzato via gli "anni ruggenti" e i borghesi piccoli piccoli disegnati da Alberto Sordi e Mario Monicelli. Anche il genio di "Amici miei" era di casa a Viareggio, dove millantava di essere nato. Ma con le ville del Forte schizzate a 150 mila euro al mese, e le "casette" a 10-15 mila euro, l’estate 2022 ha selezionato la nuova clientela: ricchi, ricchissimi, e divi della settima arte. "Benvenuti a Follywood, la terra del sogni. Alcuni si realizzano altri no, ma voi continuate a sognare". Pretty Woman insegna.