Versilia zona rossa a partire da lunedì

E' stato il sindaco di Stazzema ad annunciarlo su Facebook

Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona

Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona

Versilia, 19 marzo 2021 - "Versilia zona rossa per una settimana a partire da lunedì". Così il sindaco di Stazzema Maurizio Verona su Facebook dopo una riunione con tutti i sindaci della Versilia e il governatore della Toscana Eugenio Giani, in collegamento telematico. Dopo Viareggio e Seravezza che erano già zona rossa, adesso si aggiungono dunque per una settimana anche gli altri Comuni della Versilia. Una decisione sollecitata oggi anche dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro.

La decisione riguarda tutti e sette i comuni del distretto sanitario della Versilia (oltre a Viareggio e Seravezza, anche Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Forte dei Marmi e Stazzema).

image
image

A stretto giro di posta arriva anche l'annuncio di Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio che nelle ore precedenti aveva auspicato il provvedimento. "La Versilia in zona rossa da lunedì - dice su Facebook Del Ghingaro - Sono state valutate molte situazioni e alla fine sulla base di tre considerazioni è stata presa questa decisione".

In primo luogo, fa sapere, "dobbiamo necessariamente contrastare questo aumento dei contagi. La mobilità fra i comuni continuava a essere alta e quindi dovevamo necessariamente prendere un provvedimento di questa natura". Il secondo motivo, aggiunge, "è legato all'ospedale, che ormai da giorni ha numeri piuttosto alti di ricoverati. Dobbiamo evitare la saturazione. L'aumento dei letti Covid comporta una riduzione delle altre attività, chirurgiche e mediche".

Il terzo motivo, chiarisce, "è legato agli indici di contagio, la Versilia ormai da troppo tempo è sopra ai limiti di guardia indicati dal Dpcm: cinque comuni su sette sono oltre i 250 casi, con punte di 400. Chiaramente questi numeri imponevano una riflessione vera che oggi è stata fatta".