Pd contro il sindaco "E’ lui che ferma ogni iniziativa"

Il Pd viareggino entra nella nuova polemica tra il sindaco Giorgio Del Ghingaro e il governatore della Toscana Eugenio Giani. Via Regia sta dalla parte del presidente: "Recentemente è stata pubblicata la procedura per la realizzazione del sabbiodotto, opera attesa da anni, con la quale potrà finalmente essere garantito l’accesso in sicurezza nel Porto alle imbarcazioni da diporto di grandi dimensioni. Come sempre, purtroppo, non corrispondono al vero le dichiarazioni del sindaco di Viareggio. Infatti la Regione e lo stesso Pd si sono da sempre resi disponibili per dialogare con i Sindaci dei comuni che fanno parte dell’Autorità Portuale Regionale, in particolare con quello di Viareggio. Sarebbe opportuno che il Sindaco chiarisca una volte per tutte e nelle opportune sedi se intenda collaborare per portare avanti le attività strategiche per lo sviluppo del Porto, come la variante al Piano Regolatore Portuale, o voglia invece aspettare la pronuncia del Tar sul ricorso promosso dal Comune di Viareggio.

In tal senso ci aspettiamo che egli si esprima con chiarezza e dica ai cittadini e alle imprese che lavorano nel mondo della nautica, come si voglia rapportare con l’Autorità Portuale e cosa intenda fare per superare l’empasse che si è andato a creare a seguito della mancata nomina a Segretario Portuale della persona da lui insistentemente indicata per il ruolo in questione.

Sarebbe auspicabile che anche il Sindaco di Viareggio, invece di sollevare sterili ed infondate polemiche, dedicasse un poco del suo tempo ad adoperarsi seriamente per lo sviluppo del Porto di Viareggio, nell’ interesse delle imprese che vi operano, dei lavoratori e dell’intera città".