Nuova impennata di casi: altri 15 contagiati

Quasi tutti distribuiti in città e nell’entroterra. In quarantena finisce anche una sezione di una scuola media. Controlli e verifiche in corso

Migration

Nuova Impennata di casi di Covid-19 sul nostro territorio. Dopo che la giornata di mercoledì era trascorsa senza nessun contagio (dato forse figlio di un numero minore di tamponi processati nei laboratori) Ieri l’Asl Toscana nord ovest ha individuato 15 casi di contagio, così ripartiti: 7 a Camaiore, 6 a Viareggio, uno a Massarosa e un altro ancora a Seravezza. In provincia di Lucca in totale i nuovi casi ieri sono stati 21. Si tratta di pazienti non gravi: lo conferma infatti il dato dei ricoverati, dato che attualmente sono solo tre i versiliesi contagiati ricoverati all’ospedale di Livorno, uno in meno rispetto ai giorni scorsi.

In totale, nell’area vasta (province di Lucca, Massa, Pisa e Livorno), i ricoveri per Covid-19 ieri erano in totale 29, di cui 6 in Terapia intensiva. Ieri i guariti su tutto il territorio aziendale risultavano essere 3.662 (+24 rispetto a mercoledì), mentre le persone isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate, su tutto il territorio dell’Asl Toscana nord ovest, erano 3134 (+204 rispetto a mercoledì).

Effetti per fortuna meno devastanti della prima ondata, ma inevitabilmente il virus sta lentamente tornando a incunearsi nelle nostre vite. E’ entrato nelle scuole, come sappiamo. Una classe dello scientifico resterà in quarantena a studiare da casa sino a fine mese. E così accade anche in una sezione ddi una scuola media.

A Camaiore intanto la notizia che una notissima pizzeria ha chiuso per Covid ha fatto molto parlare. Il locale resterà chiuso fino ai primi di ottobre, ma non tutti i titolari hanno contratto il virus: uno solo, asintomatico, era risultato positivo di ritorno da una vacanza. La pizzeria aveva riaperto i battenti solo per tre ore, la mattina di sabato scorso, optando i titolari,dopo il risultato del tampone su una sola persona, per la quarantena fiduciaria. In ogni caso stanno bene e riapriranno dopo una completa sanificazione. Certamente purtroppo stanno perdendo affari e incassi, ma era doveroso e necessario chiudere anche se il virus non li ha contagiato tutti come da voci che circolano. Poco hanno gradito infatti molte chiacchiere disinformate, ma Camaiore è con loro, persone operose e serie, e attende con affetto la riapertura come dimostrano i tantissimi messaggi sui social.