Miccio canterino, svelati i protagonisti

In gara anche Gio’ Di Tonno, Cristicchi, Amara, Rubino e la Galiazzo

Miccio Canterino, un'immagine degli anni passati (foto Umicini)

Miccio Canterino, un'immagine degli anni passati (foto Umicini)

Querceta (Lucca), 23 febbraio 2019 - I giochi sono fatti. Le otto contrade della piana quercetana sono pronte a sfidarsi a colpi di ugola nella tre serate del 6, 7, 8 marzo al Palasport di Forte dei Marmi. Gli ingredienti della 62esima edizione del Miccio Canterino organizzata dalla Pro Loco di Querceta, che quest’anno vede la guida di Gianluca Ceragioli, sono gli stessi che hanno determinato il successo del festival sotto l’egida dell’ex presidente Luca Garfagnini: buona musica, risate e sano orgoglio contradaiolo.

A condurre la gara, come da tradizione, l’amatissima Sara Chiarei, speaker di Radio Stop, che nella finalissima sarà affiancata da Simone Paolini, re del Sarabanda in salsa versiliese, mentre venerdì sera sarà ospite il comico livornese Leonardo Fiaschi, finalista di “Italia’s got talent”, balzato agli onori della cronaca (e non solo) per aver imitato la voce di papa Bergoglio nella telefonata scherzo a Paolo Brosio. Ricco il parterre di cantanti dispiegato dalle otto contrade. E non manca chi punta su vecchi cavalli.

Come la contrada della Cervia, che affiderà le sue sorti, anche quest’anno, alla grintosa Amara, reduce dal programma “Amici di Maria De Filippi”, che canterà “Una firma sul cuore”. A difendere i colori del Leon d’Oro ci sarà ancora una volta Renzo Rubino, concorrente di Sanremo 2018, che duetterà in “Giornate perfette” con Chiara Galiazzo, vincitrice nel 2012 del talent X Factor.

Dopo il trionfo di “Ponte bisonte!”, Simone Cristicchi torna con la contrada del Ponte sul palco del Miccio Canterino con “Stai con me”, accompagnato dal musicista romano Gabriele Ortenzi. La Quercia punta quest’anno su Giò di Tonno, vincitore di Sanremo 2008, che canterà “La parte migliore di me”. Giulio Wilson, cantautore fiorentino, porterà la sua “Il miccio spacca” sul palco del Palasport per la contrada della Madonnina, mentre il cantautore milanese Niccolò Agliardi gareggerà per il Pozzo con “Vedo casa”.

Il Ranocchio proverà a contendere l’ambita Lira d’Oro con “Quelli di sempre” di Diego Esposito, più volte finalista a Sanremo Lab. C’è poi chi, come la contrada della Lucertola, punterà sui talenti locali, lasciando indossare i suoi colori al pietrasantino Omar Bresciani, per due volte in semifinale al festival di Sanremo, che canterà “Il sogno di un amore”.

E intanto si punta al tutto esaurito. Da oggi, alla sede della Pro Loco, dalle 17 alle 19 sarà possibile acquistare i biglietti per le tre serate. «Un’esperienza nuova non solo per me ma anche per molti dei consiglieri – ha commentato il presidente della Pro Loco Gianluca Ceragioli -. Ci auguriamo che anche quello di quest’anno sia un bel festival».