Un malore improvviso. Muore a 45 anni il pittore D'Andrea

Era il figlio di Lorenzo D’Andrea e, come il padre, dipingeva

Matteo D’Andrea

Matteo D’Andrea

Camaiore (Lucca), 27 marzo 2017 - Grave lutto ieri a Camaiore: è morto Matteo D’Andrea. Aveva 45 anni ed era figlio del celebre pittore Lorenzo. Matteo abitava nel quartiere di Rosi alla Pieve, al primo piano della stessa casa dove abitano la mamma Sandra ed il fratello Simone.

Era un artista anche lui e dava una mano al padre nel suo laboratorio d’arte: dipingeva e creava opere di cui ha realizzato anche esposizioni in città e fuori. Ieri, verso l’ora di pranzo, la madre e il fratello lo aspettavano e, non avendolo visto scendere, si sono allarmati e sono andati a chiamarlo: la triste scoperta è avvenuta nella stanza da bagno dove l’hanno trovato senza vita a causa di un malore. Probabilmente un’ischemia, dato che MatteoD’Andrea (nella foto) soffriva di problemi neurologici. Probabilmente si era alzato già da un po’ di tempo ed aveva accusato il malore improvviso.

Verrà infatti eseguita un’autopsia per comprenderne le ragioni precise, ma il medico della Misericordia intervenuto presume appunto, da quanto accertato sul momento, che si sia trattato di un malore al cuore o appunto di un quadro ischemico. Matteo era allegro, amicone, sensibile e aperto: aveva tanti amici con cui condivideva momenti conviviali e di pensieri e discussioni artistiche. Era buono di cuore e molto disponibile.

Ieri la notizia ha gettato Camaiore nel dolore: una persona giovane molto conosciuta, tenera e ben voluta da tutti. Con la mamma aveva abitato per anni alla Verdina, vicino al centro. Era molto attaccato anche al padre Lorenzo, artista molto quotato in Italia e all’estero. Lascia oltre ai genitori i fratelli Gionata e Simone. Lascia soprattutto lo sconforto nei suoi tantissimi amici: decine, infatti, i messaggi sui social, tutti di grande affetto e condivisione, e di ricordo di un ragazzo intelligente e sensibile. Le esequie saranno svolte dalle onoranze funebri La Badia dopo l’autopsia, che verrà eseguita oggi o domani. Un addio con l’affetto di tutta la città.

I.P.