Intossicati dal monossido di carbonio, fuori pericolo i casi più gravi

Trasferite all'ospedale Versilia anche le due persone trasportate in un primo tempo a Pisa per essere sottoposte al trattamento iperbarico

La palazzina dove sono rimasti intossicate decine di persone

La palazzina dove sono rimasti intossicate decine di persone

Viareggio, 18 novembre 2018 - Sono state trasferite all'ospedale Versilia le due persone trasportate ieri sera in codice rosso a Pisa per essere sottoposte a trattamento iperbarico dopo essere rimaste intossicate all'interno dello stabile di cinque piani nel quartiere Migliarina a Viareggio. 

Complessivamente erano ricorse alle cure dei sanitari del pronto soccorso 8 persone residenti nello stabile. L'ultima a recarsi nel nosocomio versiliese è stata una donna che, non era in casa all'arrivo dei sanitari del 118, ma che quando è rientrata ha visto il suo gatto vomitare e alla quale i vicini hanno consigliato di recarsi in ospedale per accertarsi delle proprie condizioni: aveva uno stato di intossicazione alto ma anche lei poi è stata dimessa. 

La palazzina, composta di ventiquattro appartamenti, in via Monte Sumbra, nel quartiere residenziale della Migliarina, ieri sera era stata completamente evacuata. Cinque inquilini erano stati trasportati all’ospedale Versilia per l’intossicazione da monossido, per due di loro, appunto, è stato disposto il trasferimento a Pisa per il trattamento in camera iperbarica. Altri dieci, invece, sono erano rimasti solo lievemente intossicati.

Era passata da poco l’ora di cena, l’ora in cui le famiglie si dividono i compiti per riordinare la cucina. L’allarme è scattato quando dall’abitazione di un’anziana è partita la chiamata al 118 per un grave malore. Il personale medico, compresa la situazione, ha avvisato tempestivamente i vigili del fuoco: all’origine della fuga di monossido si ipotizza l’occlusione della canna fumaria di una stufa che avrebbe causato la dispersione nell’aria del gas tossico. Che in poco tempo si è diffuso non solo nell’appartamento dell’impianto di scarico ma ha avvolto l’intera palazzina.