Comunità Marine, anche Viareggio all’incontro con Fontana

L'assessore al turismo di Viareggio, Alessandro Meciani, parteciperà all'incontro del "G20 spiagge" per discutere della legge sullo "Status di Comunità Marine" e delle sue implicazioni per i residenti e i turisti. La legge permetterà ai consigli comunali di pianificare i bilanci in modo più favorevole per gli abitanti, utilizzando i proventi della tassa di soggiorno in modo opportuno.

Comunità Marine, anche Viareggio all’incontro  con Fontana

Comunità Marine, anche Viareggio all’incontro con Fontana

Sarà l’assessore al turismo Alessandro Meciani (foto) a rappresentare Viareggio all’incontro, in programma oggi, del "G20 spiagge" con il presidente della Camera Lorenzo Fontana, i responsabili turismo delle forze politiche e il presidente della X Commissione parlamentare, Alberto Luigi Gusmeroli, per fare il punto operativo sull’iter della legge sullo "Status di Comunità Marine".

La legge sulle "Comunità Marine" – che in Italia attraggono 50milioni di presenze turistiche ogni anno, – modificherà in modo sostanziale il rapporto tra cittadini residenti e turisti: le nuove normative daranno maggiori possibilità ai consigli comunali delle città balneari nella pianificazione dei bilanci, liberando risorse a favore degli abitanti.

In particolare, relativamente all’utilizzo della tassa di soggiorno, le nuove regole consentirebbero di usarne i proventi nella forma più opportuna per i residenti, che oggi sono penalizzati.