Carnevale di Viareggio, quest'anno meno politica e più attenzione ai temi sociali

Sfilate in maschera al via dal 9 febbraio. C'è Trump, ma i politici di casa nostra non si trovano sui carri di prima categoria

Il bozzetto della maschera isolata di Daniele Chicca

Il bozzetto della maschera isolata di Daniele Chicca

Viareggio, 31 gennaio 2019 - Sarà un Carnevale di Viareggio 2019 a basso contenuto di satira politica quello che andrà in scena sui viali a mare che è stato presentato questa mattina a Firenze. Dei quattordici carri che sfileranno a partire da sabato 9 febbraio (con repliche domenica 17 e sabato 23 febbraio, domenica 3 e martedì 5 marzo), soltanto due affronteranno temi di attualità politica. E nessuno avrà come protagonisti politici di casa nostra. Mai come quest'anno, infatti, i "maghi della cartapesta" viareggini sembrano aver snobbato le vicende politiche italiane per concentrarsi invece su temi più universali come l'inquinamento dei mari, il bullismo o i fenomeni migratori.

L'unico vero personaggio preso di mira dal Carnevale più famoso d'Italia sarà infatti Donald Trump, che sarà protagonista di ben due carri. Nel primo sarà infatti un guerriero da videogames che camminerà sulla folla, nel secondo sarà rappresentato mentre sogna di conquistare e colonizzare la Luna.

Per trovare qualche faccia di politico nostrano bisogna invece scendere nelle costruzioni minori dove sarà possibile scoprire i volti di Matteo Salvini (il più gettonato) e Luigi Di Maio. E farà il suo debutto anche il premier Giuseppe Conte, rappresentato nei panni di un pilota che prova a far volare l'aereo Italia ma che deve fare i conti con le turbolenze provocate sull'ala sinistra da Luigi Di Maio e sull'ala destra da Matteo Salvini.

Se la politica non sarà l'argomento principe dell'edizione 2019, i riflettori saranno invece puntati quest'anno sull'universo femminile. Il Carnevale di Viareggio di quest'anno è infatti dedicato alla donna. Molti carri avranno infatti come protagonisti figure femminile (dalla pittrice messicana Frida Khalo a miti della classicità come Medea e la Sirena) e proprio in occasione della prima sfilata dell'8 febbraio sarà consegnato il premio Ondina d'Oro a Carla Fracci, étoile della danza classica italiana.

JOVANOTTI - Un carro fuori concorso aprirà tutti i corsi del Carnevale di Viareggio: è il Jova Beach Opening Track, ideato e progettato da Michele Cinquini e realizzato da Fratelli Cinquini Scenografie. Il carro sarà anche un palco/consolle dove si esibiranno, per il grande pubblico del Carnevale, cinque tra i più affermati dj italiani. Selezionati in collaborazione con Albi Scotti, amico di Lorenzo Cherubini, dj speaker e autore radiofonico, i cinque dj si esibiranno in un set esclusivo dedicato al grande Jova e alla festa che ha deciso di portare alla spiaggia del Muraglione di Viareggio il 30 luglio e il 31 agosto prossimi. Il primo ad esibirsi sarà Dj Aladyn.

I COMMENTI - "Quello di Viareggio – sottolinea l'assessore al turismo della Toscana, Stefano Ciuoffo – è il Carnevale più importante d'Italia: un'iniziativa anzitutto culturale, che ogni anno si rinnova ed è capace di sorprendere e che la Regione continuerà a sostenere, anche economicamente, come tutti gli anni. Ma è un evento che sa anche parlare al mondo e che fa bene al turismo, capace di attrarre 600 mila persone lungo i viali a mare nell'arco di cinque settimane".

"Internazionale eppure in grado di mantenere ancora oggi intatta la sua ‘viaregginità' – sottolinea la presidente della Fondazione Marialina Marcucci -, una fabbrica del divertimento, artistica ed artigianale che gli abitanti di Viareggino sentono come propria e non mettono in moto solo per attrarre turisti". L'eco dell'evento è però incredibile: attraverso i social e le televisioni lo seguono e l'apprezzano in 32 milioni, con un'età media che si concentra tra i 35 e i 45 anni. In quasi 38 milioni lo conoscono e a ventisei milioni di euro ammonta l'indotto che genera.