Alfredo Catarsini. Il suo Novecento a Villa Mirabella

Il pittore viareggino protagonista di una mostra al Vittoriale da sabato fino all’8 settembre.

Alfredo Catarsini. Il suo Novecento a Villa Mirabella

Alfredo Catarsini. Il suo Novecento a Villa Mirabella

A poco più di 30 anni dalla sua scomparsa, il pittore e scrittore Alfredo Catarsini (Viareggio 1899–1993) sarà protagonista di una nuova mostra antologica allestita al Vittoriale negli spazi di Villa Mirabella a Brescia da sabato 9 marzo all’8 settembre. Si tratta di una selezione di 54 opere fra dipinti e disegni, accuratamente scelte all’interno del vasto corpus pittorico dell’artista, così da coprire 6 decenni della sua attività (dal 1930 al 1987), un periodo denso di avvenimenti storici e di grandi trasformazioni che restituisce un quadro completo e omogeneo di una pittura che ha seguito le sue metamorfosi.

Il titolo della mostra è “Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina” racconta il curatore Rodolfo Bona e "nasce da una riflessione: nella sua vita Catarsini ha intrapreso un percorso di ricerca creativa che, dalla robusta radice del naturalismo toscano e della pittura di macchia, lo ha portato ad attraversare molte delle esperienze figurative che hanno caratterizzato il Novecento, pervenendo a forme espressive inedite nelle quali ha affrontato il complesso tema del rapporto tra natura e tecnologia, fattosi sempre più pressante nel secondo dopoguerra e ancor oggi di grande attualità".

La mostra, promossa dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899, nata enl 2020 e fortemente voluta dalla nipote Elena Martinelli e da suo marito Gianvittorio Serralunga in memoria della mamma Mity Catarsini, è il racconto della lunga parabola creativa di un artista che ha rappresentato un esempio di originalità all’interno del panorama dell’arte del Novecento.

D.P.