"Vogliamo onorare la maglia rossoverde"

Lucarelli esprime tutta la grinta della Ternana: oggi la sfida in Coppa italia con la Cremonese. Assente per infortunio Donnarumma

Migration

Scatta la stagione ufficiale dei rossoverdi. La sfida di Coppa Italia con la Cremonese si gioca a Ferrara, non allo "Zini" dove sono in corso lavori di adeguamento. Il fattore "campo neutro" aggiunge interesse alla partita. La Ternana non avrà nulla da perdere e come sempre (vedi anche lo scorso anno a Bologna) scenderà in campo senza timori reverenziali: "La Cremonese ha meritato la promozione – spiega Cristiano Lucarelli – e può dire la propria anche in Serie A.

Cercheremo di proporre le nostre idee e di avere risposte. La Coppa Italia è ormai una competizione troppo ’scientifica’. Come sempre vogliamo onorare la maglia che indossiamo". Il tecnico rossoverde ha convocato 22 calciatori. Spicca l’assenza di Donnarumma, infortunatosi venerdì nella partita a ranghi contrapposti. C’è invece Bogdan che nella stessa occasione aveva ugualmente lasciato il campo. Oltre a Falletti che non è ancora pronto per sfide ufficiali, non sono convocati Casadei, Salzano (che è in partenza) e Onesti. Qualora la formazione non dovesse discostarsi da quella dei "verdi" del test in famiglia, il dubbio riguarderebbe soltanto il sostituto di Donnarumma, con Spalluto favorito su Ferrante e Rovaglia. La Cremonese, team molto rinnovato, sta progressivamente assumendo il volto definitivo.

In casa grigiorossa non si sottovalutano le fere: "La Ternana – spiega in conferenza il tecnico Roberto Alvini (ex Perugia) – come l’anno scorso è una squadra ben costruita per arrivare il più in alto possibile. Hanno grandi potenzialità in attacco e si conoscono meglio di noi che abbiamo molti calciatori nuovi. Abbiamo grande rispetto di loro e vogliamo dare il massimo". La lista convocati sarà diramata questa mattina. Sono certamente out l’attaccante Baez squalificato e il centrocampista Ascacibar infortunato.

MANTO ERBOSO DEL "LIBERATI". La questione preoccupa, ma potrebbero essere fondamentali i sette giorni in più a disposizione. La Ternana giocherà infatti la prima partita in casa alla 2a di campionato, domenica 21 agosto (ore 20.45) contro la Reggina. E’ un importante margine a disposizione per la rizollatura del campo, drastica, ma unica possibile scelta dopo i mancati esiti della rigenerazione. Il lavoro di diserbo è già iniziato, questa mattina si darà il via all’asportazione delle parti di terreno danneggiate, poi saranno installati i nuovi rotoli d’erba.

COSI’ IN CAMPO. Ferrara, stadio "Paolo Mazza", ore 21.00.

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Ndiaye, Chiriches, Vasquez; Ghiglione, Castagnetti, Pickel, Quagliata; Zanimacchia; Okereke, Tsadjout. All.: Alvini.

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Ghiringhelli, Bogdan, Capuano, Martella; Agazzi, Di Tacchio, Palumbo; Partipilo, Pettinari; Spalluto. All.: Lucarelli. ARBITRO: Giua di Olbia.

Augusto Austeri