
Mercato-optional. In casa rossoverde si guarda alla "finestra" di gennaio senza particolare interesse. Lo conferma Cristiano Lucarelli che, nella conferenza stampa degli auguri, ha stilato un bilancio, parlando anche dell’immediato futuro.
"Siamo dell’avviso che le squadre si fanno a giugno – spiega il tecnico – anche perchè nel mercato di riparazione trovi quasi sempre calciatori non pronti all’impiego, oppure che non hanno giocato molto. Si rischia di averli in condizione quasi a primavera. Preferiamo dunque far crescere coloro che abbiamo in rosa, ma se qualcuno che gioca di meno dovesse chiedere di partire lo ascolteremo. Se dovessero esserci delle occasioni, anche nell’ottica della prossima stagione, proveremo a sfruttarle".
Dunque, grande fiducia nell’attuale gruppo, con un Pettinari che è grande crescendo e può essere considerato una sorta di rinforzo.
"Lo è sempre stato. Lui è uno del gruppo. Un allenatore deve essere bravo a capire quando un calciatore sta bene, a maggior ragione un attaccante che deve far gol e decidere le partite come si attendono i tifosi. Avevo detto che Pettinari avrebbe giocato quando sarebbe entrato in forma. Adesso è un ottimo momento".
La classifica è apprezzabile, ma...:
"Abbiamo margini di miglioramento ed è fondamentale che tutte le componenti vadano nella stessa direzione. Dobbiamo ridurre quegli errori che, insieme ad alcune decisioni arbitrali, ci hanno fatto perdere cinque-sei punti. La squadra deve avere una maggiore percezione del pericolo, ma, nonostante alcuni difetti che non riusciamo a nascondere, mi emoziona. E’ accaduto anche nel derby, quando nel finale non ci siamo accontentati del pareggio e i miei difensori centrali erano nella metà campo del Perugia".
Cosa significa questo aspetto?
"Siamo fatti per attaccare, come è nella mia mentalità. Mi dispiace che, a volte, nei giudizi non si tenga in considerazione la bravura degli avversari e che nelle conferenze stampa non vengo del tutto ascoltato quando spiego le difficoltà che ci attendono in partita".
Lucarelli si sofferma anche sugli arbitri. Quale giudizio?
"Non siamo stati molto fortunati. Dicono che a fine stagione le cose si compensano. Ne sarei felice perchè al momento siamo a credito".
E il rinvio delle partite?
"Decisione giusta. E’ una fase a grande rischio per tutti. Sfrutteremo bene la pausa, anche recuperando pedine come Celli, Furlan, Paghera e Martella". Infine, Lucarelli ricorda quelli che a suo giudizio sono i momenti rossoverdi più belli del 2021: "Il gol di Defendi contro il Bari a tempo scaduto, il calcio spettacolare proposto nei primi venti minuti della gara-promozione con l’Avellino e la conquista della Supercoppa che la Ternana non aveva mai vinto". La squadra riprenderà ad allenarsi domenica 2 gennaio al "Taddei".
Augusto Austeri