Il Grifo esulta: i tifosi sono tornati al "Curi"

Da circa 3.300 presenze di un anno fa si è passati oggi a una media di 5.500: stagione scorsa frenata dal Covid, ora però manca la Nord

Migration

di Francesca Mencacci

Perugia

Il Perugia di Alvini ha chiuso con una media di 4.000 spettatori al Curi. Oggi lo stadio biancorosso è già nettamente più frequentato di un anno fa. La media degli spettatori, nel campionato passato, dopo tre giornate, era di circa 3.300 tifosi, oggi invece oltre 5.500. Una stagione fa i tifosi dovevano fare i conti con retrizioni Covid notevoli, con una capienza ridottissima, il 50 per cento del 50 per cento, per lungi tratti erano ammessi 5.054 spettatori, poi diventati 8.800 e anche con l’assenza della campagna abbonamenti.

Ma in quanto a difficoltà allo stadio anche quest’anno non si scherza. Oggi sono solo differenti, manca il settore più popolato dello stadio Curi, vige ancora il cinquanta per cento della capienza (causa sicurezza) che senza la Nord fa 7.500 spettatori ammessi, ma i numeri, nonostante le grandi problematiche sono nettamente più confortanti. Il campionato ha sicuramente maggiore appeal, le avversarie si portano dietro un numero importanti di sostenitori, ma al netto degli ospiti i tifosi presenti oggi allo stadio sono nettamente cresciuti rispetto alla stagione scorsa. Niente fuga dal "Curi", anzi, è cresciuta la voglia di tornare allo stadio.

La prima partita della passata stagione, dopo l’immediato ritorno in serie B, è stata Perugia- Ascoli, sfida persa per 3-2: c’erano 3.400 tifosi di cui 400 provenienti dalle Marche. Sabato scorso, invece, in occasione della terza giornata di campionato e della prima vittoria contro l’Ascoli gli spettatori erano 5.680 di cui 1000 provenienti da Ascoli.

La seconda giornata di un anno fa vedeva il Perugia impegnato con il Cosenza (1-1 il risultato finale), 3.500 spettatori di cui 330 provenienti dalla Calabria, quest’anno la seconda sfida al Curi è stata Perugia-Bari (1-3) con 5.534 spettatori, di cui 637 ospiti. Terza gara all’appello, nel passato campionato Perugia-Alessandria (1-1), con appena 3.179 spettatori, 128 ospiti. Mentre la gara Perugia-Parma è stata seguita allo stadio Curi da 5.543 tifosi con 277 proveniente dall’Emilia. Adesso non resta che dare continuità al successo con l’Ascoli a attendere la riapertura della curva Nord e anche della campagna abbonamenti per il settore più frequentato del Curi.