REDAZIONE UMBRIA

Casasola è il "suggeritore" Per Melchiorri assist e gol

Numeri e statistiche. Tiago Casasola e Federico Melchiorri sono i più gettonati del Perugia. Sono i calciatori che hanno avuto un ruolo da protagonista nella prima parte di stagione. Intanto perché Tiago Casasola è il giocatore che ha effettuato più cross su azione in questo campionato (95), ed è secondo per traversoni completati da questa situazione di gioco (20) dietro a Nahitan Nández (22) nel torneo.

Pedina insostituibile per Fabrizio Castori, che lo ha impiegato sempre e sostituito mai, l’argentino è anche il calciatore che ha sfornato più assist in questo girone, tre, nessuno come lui tra i biancorossi.

È così che entra in scena Federico Melchiorri. Federico Melchiorri, Luca Strizzolo e Francesco Lisi sono i migliori marcatori del Perugia quest’anno in Serie B (tre gol ciascuno). Inoltre Tiago Casasola (1 Gol, 3 Assist) e Federico Melchiorri (3 Gol, 1 assist) sono gli unici giocatori del Perugia ad aver realizzato almeno un gol e servito almeno un assist in questo campionato; inoltre sono anche quelli che hanno contribuito a più marcature degli umbri nel torneo.

Non solo, allargando i dati anche alla Coppa Italia (che il perugia ha disputato sul campo del Cagliari, Federico Melchiorri sale a quattro gol e due assist, con una rete ogni 182 minuti.

Il duello è accattivante tra i due, perché numeri alla mano, l’argentino è secondo solo Morten Frendrup (4671) che ha effettuato e vinto più contrasti di Tiago Casasola (4061) in questa Serie B; ma il giocatore del Perugia è il centrocampista che ha effettuato più respinte difensive (36) e respinte di testa (23) in Serie B.

Tra gli altri biancorossi che hanno avuto un ruolo importante c’è Paolo Bartolomei (24): il centrocampista è il giocatore che ha creato il maggior numero di occasioni su palla inattiva nella serie B 202223. Mentre spostando l’attenzione sulla difesa, solo Eric Botteghin (7298) ha effettuato e vinto più duelli aerei rispetto a Marcos Curado (6295) tra i difensori in questo campionato. Solo Gagno (76), invece, ha effettuato più parate di Stefano Gori (68) in questa serie B: il portiere del Perugia però è quello che ne ha effettuate di più dentro l’area di rigore (45) nel torneo.