Triestina-Gubbio 2-1, i ragazzi di Guidi vanno ko ma lottano

Il gol vittoria dei padroni di casa arriva nei minuti finali, con il Gubbio che ha dimostrato comunque tenacia ed organizzazione di gioco

Il Gubbio calcio alla presentazione della squadra (Gavirati)

Il Gubbio calcio alla presentazione della squadra (Gavirati)

Triest, 25 agosto 2019 - Nella suggestiva cornice dello stadio “Nereo Rocco” di Trieste va in scena il primo atto della stagione 2019-2020 di serie C. Gli alabardati, dopo aver sfiorato, l'anno scorso, la promozione diretta in Serie B ed essersi arresi ai playoff, ospitano il Gubbio.

Gli uomini di Pavanel partono forte e vogliono fare la voce grossa contro i rossoblu. Ma il Gubbio di Federico Guidi non si scompongono alla folata iniziale dei padroni di casa, spinti da un Nereo Rocco infuocato. 

I primi 10 minuti dei biancorossi sono veementi e sembrano voler mettere subito in chiaro le cose anche se la prima chance è in un tiro di De Silvestro per gli ospiti al 7’. Passano pochi giri di orologio e i giuliani vanno in vantaggio con Daniele Giorico con un gran destro in diagonale che non lascia scampo al numero uno umbro Ravaglia. 1-0 e gara subito in discesa per la Triestina che così concretizza il suo avvio sprint!

Subito il gol a freddo, il Gubbio ci mette un po’ per riordinare le idee e impostare un nuovo piano tattico rispetto a quello preventivato alla vigilia, ma la risposta non tarda ad arrivare. I rossoblu si fanno vedere in avanti al 21' con De Silvestro che di testa impegna Offredi. Otto minuti dopo, però, gli ospiti trovano la rete del pareggio, grazie ad un errore in alleggerimento della difesa avversaria: il retropassaggio di Malomo ad Offredi diventa un assist per Munoz che con un delizioso tocco sotto riporta il risultato in parità.

La Triestina fatica a creare gioco ed il Gubbio prova a ribaltare il risultato intensificando il ritmo anche se negli ultimi due minuti del primo tempo gli uomini di Guidi rischiano di capitolare nuovamente: prima Granoche manca l’appuntamento su un pallone invitante e poi Mensah dà un cioccolatino a Procaccio che viene anticipato proprio all’ultimo prima di ribadire in rete.

Il secondo tempo della sfida fra Triestina e Gubbio ricomincia con gli stessi undici della prima frazione. Nei primi quindici minuti di gioco il punteggio non si sblocca nonostante i padroni di casa siano volenterosi e vogliano vincere all’esordio davanti al pubblico amico. E così Pavanel non se lo fa ripetere due volte e già al minuto 54', fiutato che aria tira, opera un doppio cambio sostituendo Procaccio e Costantino rispettivamente con Gatto e Ferretti. Il Gubbio non demorde e con un'ottima organizzazione difensiva tiene a distanza gli avversari che non riescono a sfondare.

Il ritmo forsennato della Triestina alla fine paga. Gli uomini di Guidi lottano per mantenere il pareggio, ma all'81' i padroni di casa trovano la rete del nuovo vantaggio che fa scoppiare il Nereo Rocco. La rete arriva dall'uomo simbolo della squadra: Pablo Granoche riceve palla da Mensah ed esplode il destro potente sul quale Zanellati non può nulla.

Alla fine il Gubbio torna a casa senza punti, ma la prestazione del primo tempo e la tenacia del secondo fanno ben sperare per la stagione, appena iniziata.

Tabellino:

TRIESTINA (4-4-2): Offredi, Scrugli, Malomo, Codromaz, Frascatore, Mensah, Giorico, Paulinho, Procaccio (54' Gatto), Costantino (54' Ferretti), Granoche. A disp.: Matosevic, Ermacora, Steffè, Maracchi, Beccaro, Salata, Hidalgo, Vicaroni, Gomez. All. Pavanel 

GUBBIO (4-3-3): Zanellati, Munoz, Konàtè, Bacchetti, Filippini, Sbaffo, El Hilali, Malaccari, De Silvestro, Cesaretti, Tavernelli. A disp.: Ravaglia, Maini, Zanoni, Meli, Cenciarelli, Conti, Bangu, Lakti, Ricci, Battista, manconi. All. Guidi

ARBITRO: Cudini di Fermo.

RETI: 11' Giorico, 29' Munoz, 81' Granoche

NOTE: AMMONITI: 23' Scrugli, 33' Granoche